Login Registrati
La nostra amica Lidia

La nostra amica Lidia

Lidia non era solo una delle ragazze che nel '43 aveva scelto di opporsi al fascismo; ma è restata sempre la "partigiana"

Lunedi, 07/12/2020 - La nostra amica Lidia ha "combattuto" l'ultima "battaglia" della sua vita: era così "dalla parte" della vita e della pace che avrebbe voluto escludere perfino i traslati dal lessico militare, anche se una persona disarmata come lei - e disarmante - è rimastala combattente.
Lidia non era solo una delle ragazze che nel '43 aveva scelto di opporsi al fascismo; ma è restata sempre la "partigiana".
Infatti. Oggi, Lidia, amica mia di una vita, mi è difficile definirti: se ti avessi chiesto "che definizione vorresti si desse di te?" mi avresti guardato con i soliti sguardi divertiti e mi avresti detto "ma dai, lo sai bene che prima di tutto sono femminista. La speranza di cambiare il mondo". E' vero; ma se noi donne siamo multitasking, nessuna è stata impegnata come te in un sacco di "lotte", altra parola un po' violenta, ma che almeno ricorda il tuo impegno "di classe".
In questi giorni ti ho pensato molto, non volevo che cedessi al virus, e anche che non dovessi soffrire così tanto, e mi sono venuti in mente diversi momenti in cui eri proprio tu, come ti stiamo pensando adesso per non essere troppo tristi.
Eri cresciuta nel Veneto cattolico, eri credente, perfino democristiana, ma senza adeguarti mai a nessuna obbedienza imposta: nel '68 a Brescia il femminismo cristiano dichiarò la sua autonomia e "le libere figlie di Eva" ti videro presiedere una nuova liturgia. La scelta partigiana ti aveva portato al Pci: non era adatto alla tua indipendenza, alla tua opzione di strategia nonviolenta, tu volevi riformare il sistema, ma solo se la via su cui procedere era retta, senza cedimenti a tatticismi che avrebbero tradito i principi, e forse il tuo era il marxismo della forma ideale.
Dopo l'esperienza del Pdup, sei stata tra i fondatori di Rifondazione comunista: non gli sarai stata scomoda, perché sapevano chi eri e a loro onore ti hanno portato in Parlamento. Il periodo era favorevole al centro-sinistra e ti fu affidata la presidenza della Commissione Difesa. Qualche divertimento te lo devi essere preso in un luogo dove le donne - anche se un po' dopo la sinistra avrà una sua ministra alla Difesa - sembravano approdate da un altro pianeta: bastava dire che, se si approvava la produzione di un nuovo sistema d'arma perché "poi si acquisivano i benefici della ricaduta sul civile", era meglio produrre per il civile e lasciare al militare i benefici effetti della ricaduta, e i commissari, per non dire che in effetti era più ragionevole, minimizzavano "ecco i pareri delle donne"... . Solo che Lidia propose di abolire la squadriglia tricolore con le sue costose acrobazie - l'ultima su Assisi per celebrare la pace! - che forse piacevano anche a Bertinotti. Infatti nessuno fece la rivoluzione se fosti sostituita da un deputato di Italia dei Valori che poi fu comprato da Berlusconi. Hai scritto di te, "Canta il merlo sul frumento", ma non ti sei rappresentata per come ti abbiamo conosciuta.
E "sentita". Avevi così imparato a fare politica dalla lezione diretta della Resistenza come si era sviluppata nella Costituzione repubblicana, aperta al femminismo e al pacifismo, che eri diventata ormai per natura l'immagine della cittadina esemplare: ricordi che, quando fosti riconosciuta degna di essere decorata con i gradi di sottotenente, hai respinto l'assegno (allegato per i partigiani che diventavano soldati) scrivendo, come altre donne di quel periodo, "l'abbiamo fatto gratis"?
Le ragazze - e anche i ragazzi - ti studino come figura da cui imparare a vivere bene: c'è bisogno di seguirti e tu stessa, con anche la sua impronta cristiana, li incoraggi: "Secondo me la sinistra stupidamente ha fatto di tutto in questi anni per cancellare la memoria di sé". Avete da lavorare, ve lo sta dicendo.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®