Login Registrati
La Donna testimone del suo tempo

La Donna testimone del suo tempo

Mercoledì 9 ottobre, a Roma presso la Biblioteca Giuliana Cavallini", Piazza di Santa Chiara n. 14, si terrà il Seminario, promosso dall’Associazione Genere Femminile, “La Donna testimone del suo tempo” dalle ore 9:15 alle ore 13:

Lunedi, 30/09/2013 - COMUNICATO STAMPA



“La Donna testimone del suo tempo”



Roma, 09 ottobre 2013, ore 9:15-13:00

Biblioteca Giuliana Cavallini

Roma, Piazza di Santa Chiara, 14





Mercoledì 9 ottobre, a Roma presso la Biblioteca Giuliana Cavallini", Piazza di Santa Chiara n. 14, si terrà il Seminario, promosso dall’Associazione Genere Femminile, “La Donna testimone del suo tempo” dalle ore 9:15 alle ore 13:00.



Il seminario si propone di segnalare alcune figure femminili che continuano a rappresentare modelli di vita. Storie di Donne che si sono distinte, Donne che hanno offerto un apporto determinante all’emancipazione femminile e che hanno saputo imporsi con la forza delle loro idee.

In questi anni molto è stato fatto a favore delle pari opportunità tra donne e uomini, eppure i condizionamenti rimangono, persiste una rappresentazione umiliante delle donne nei mass media così come nel dibattito politico.

Nell’ottica di una maggiore tolleranza alla diversità, occorrerebbe, innanzitutto, perseguire la formazione al rispetto della parità di genere nella scuola e negli insegnanti, affinché non sia il sistema educativo stesso a veicolare stereotipi.

Per questo, al Seminario parteciperà una classe di studenti del 3° liceo classico al fine di proporre alle nuove generazioni esempi di Donne che hanno fatto dello studio la migliore opportunità di crescita.

Il nostro passato è ricco di figure femminili che hanno fatto la differenza, che si sono battute per la conquista di diritti importanti, che hanno saputo affrontare l’ostilità del mondo che le circondava.



Le figure femminili scelte sono: Caterina da Siena; Luigia Tincani; Ivonne Foinant; Simone Weil; Tina Anselmi.



Il Seminario ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio regionale del Lazio, della Provincia di Roma, dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica del Comune di Roma.



Interverranno per i saluti: la Prof. Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; la Dott. Donatina Persichetti, Presidente Consulta Femminile Regionale del Lazio; il Cons. Simone Lupi, Proponente Legge regionale “Sistema contro Violenza di genere”; l’On. Erica Battaglia, Consigliere Presidente Commissione V-Politiche sociali e della salute, Comune di Roma; l’On. Michela Di Biase, Consigliere Presidente Commissione VI-Cultura, politiche giovanili e lavoro, Comune di Roma; l’On. Dario Nanni, Consigliere Membro Commissione V-Politiche sociali e della salute, Comune di Roma.



Per info:

Cotrina Madaghiele - Associazione Genere Femminile

tel. 347 9091265

info@generefemminile.it

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®