Login Registrati
La bellezza per la salute

La bellezza per la salute

Lo Style Coaching, metodo innovativo di perfezionamento dell'immagine finalizzato al benessere psico-fisico, diffuso nei Paesi anglo-sassoni, è introdotto ora per la prima volta in Italia. L'esperienza all'Ospedale Sant'Anna di Torino.

Sabato, 13/02/2016 - La bellezza per la salute



L'immagine ha un ruolo fondamentale nella società odierna. Il nostro aspetto, il modo in cui ci mostriamo agli altri sono il nostro biglietto da visita visivo: l'opinione dell'interlocutore si forma nei primissimi minuti della conoscenza e presto si radica, richiedendo poi un tempo ben più lungo per cambiare.

Questa importante funzione dell'immagine non è, peraltro, l'unica e, forse, nemmeno la più

importante. L'immagine, infatti, assume anche un ruolo importante per la nostra salute.

Un approccio innovativo allo studio e al perfezionamento dell'immagine risiede nello Style Coaching, metodo di motivazione al miglioramento di se' nato in Inghilterra nel 2005.

Si tratta di un "training" verso uno stile personalizzato, che tiene conto non solo

dell'immagine esteriore (ossia l'immagine che gli altri vedono di noi), ma anche dell'immagine interiore (ossia quella che noi abbiamo di noi stessi e vediamo riflessa nello specchio).

Queste due immagini non sempre (anzi, piuttosto raramente) coincidono, ma si influenzano a vicenda. Una bella immagine esteriore, cioè quella di una persona che riesce ad esprimere il meglio di se', è necessaria per vederci al meglio, ossia guadagnare autostima e sicurezza di se'. Per contro, nessuna immagine, per quanto bella, riesce ad avere impatto sufficiente sull'interlocutore in assenza di autostima e sicurezza di se'.

Lo Style Coaching aiuta la persona a migliorare il proprio aspetto, sulla base delle caratteristiche fisiche, dei colori, delle aspirazioni e dei gusti individuali, elevando il grado di soddisfazione di se' e dunque di autostima e sicurezza. Ne risultano benefici per il vivere quotidiano e per le relazioni personali e professionali.

Detto miglioramento estetico, ma non solo, determina un maggior benessere psico-fisico e, quindi, assume effetti positivi sulla salute dell'individuo, giungendo finanche ad agevolare l'esito o la durata di eventuali cure in atto.

Per questa ragione lo Style Coaching viene oggi, in una esperienza pilota, offerto gratuitamente alle donne in menopausa presso l'Ospedale Sant'Anna di Torino dalla dottoressa Chiara Prele, che introduce in Italia questo metodo. Esso, infatti, nato in Inghilterra nel 2005, si è diffuso rapidamente nei Paesi di cultura anglo-sassone, mentre solo ora viene applicato in altri Paesi. La dottoressa Prele, prima italiana abilitata all'uso del metodo dall'Istituto britannico che ne detiene il marchio, crede fermamente, oltre che nella rilevanza che il nostro aspetto riveste nei rapporti sociali, negli effetti che esso ha per la soddisfazione e il benessere. Ha quindi offerto la sua opera volontaria alla professoressa Chiara Benedetto, Direttore del Dipartimento di discipline ginecologiche e ostetriche dell'Universita' di Torino e presidente della Fondazione Medicina a misura ttua donna, da anni impegnata in molteplici interventi ispirati al valore del "bello" e ai suoi effetti sulla salute. È' stato infatti scientificamente provato che un ambiente piacevole e curato agevola la guarigione e ne accorcia i tempi.

Lo stesso principio vale, ancor più, per la persona: la cura di se', il vedersi bene aiuta a superare momenti di difficoltà o di malattia. Questo è lo spirito dell'offrire lo Style Coaching in un ospedale: avere cura di se', migliorare il proprio aspetto significa volersi bene, determina il piacersi, rafforza l'autostima e e la sicurezza di se', tutti elementi che influenzano il benessere e, come è stato provato, l'esito di cure in corso. Così è nato il progetto "Abbi cura di te".

Il binomio bellezza-salute non è nuovo. In Italia esistono in presidi ospedalieri servizi di supporto estetico alle donne affette da patologie, specie oncologiche. Lo Style Coaching si differenzia per l'approccio generale e olistico alla persona: coinvolge il corpo e la mente; come si è già detto, opera anche sull'immagine interiore, che la donna ha di se' e tiene conto di fattori non solo estetici, bensì anche delle aspirazioni, dei desideri della persona. È un perfezionamento di se' a tutto tondo, adatto a chiunque desideri migliorarsi. Negli Stati Uniti, in Canada, Australia, ma anche a Singapore, Hong Kong e in zone dell'Estremo Oriente vi sono, o sono in ampia diffusione, servizi ospedalieri ispirati al binomio bellezza-salute.

Il progetto dell'Ospedale Sant'Anna si ispira a queste finalità. Si rivolge ora alle donne in menopausa: donne non necessariamente affette da patologie, ma che attraversano una fase delicata della vita. Lo Style Coaching, infatti, risulta particolarmente utile ed efficace in momenti di cambiamento: questi, spesso, richiedono un supporto professionale per essere affrontati con maggiore serenità e rapidità. Inutile sottolineare che le pazienti hanno accolto con entusiasmo la novità.



Chiara Prele chiaraprele15@gmail.com

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®