Login Registrati
Il tempo della pausa e dell'ascolto

Il tempo della pausa e dell'ascolto

Leggere l' albero di Bruna Baldassarre -

Baldassarre Bruna Sabato, 27/02/2016 - Articolo pubblicato nel mensile NoiDonne di Marzo 2016

Cara Bruna,

sono un’attiva quarantottenne! Di origine romena sono sposata con un italiano e integrata bene. Per caso ho contribuito ad avviare in Italia l’attività di un’azienda che vende prodotti naturali. Di questo sono orgogliosa perché le persone che ho aiutato mi sono molto grate per aver conosciuto e consumato i prodotti dell’azienda. Attualmente però sto attraversando un periodo veramente difficile per motivi di salute. Da una semplice influenza si è scatenato un grosso problema pleurico. Dal mio disegno dell’albero s’intravede una speranza? Le mie vecchie e sane energie riaffioreranno?

Daniela



Cara Daniela,

da un punto di vista biografico sei in un momento di passaggio tra la fase della “nuova creatività” e quella del “nuovo ascolto”. Si passa dalla contemplazione del paesaggio della propria vita afferrando con prontezza i fenomeni del mondo esterno - con le relative situazioni che esse richiedono, proprio come il successo da te accennato -, a un nuovo ritmo di vita e di lavoro. Occorre una pausa per riconsiderare la propria vita. B. Lievegoed definisce questi anni la “fase morale”. Non si possono mantenere i vecchi ritmi e i vecchi schemi, altrimenti si finisce per danneggiare gli organi del sistema ritmico, incluso l’apparato respiratorio.

Il tuo albero è essenziale ma la chioma aperta sta a significare la ricchezza delle aspirazioni, la sensibilità e la voglia di conoscere il mondo come una vera esploratrice, per soddisfare i desideri di migliorare la tua posizione. Non risparmi mai la tua energia però ora hai bisogno di fermarti assolutamente. Il tronco è tratteggiato e se da un lato mostra la tua necessità di sostegno, dall’altra invece indica l’idea dei cambiamenti. Sottolinea un carattere sbrigativo, allegro ma impaziente. Pur non amando di essere richiamata alla calma sarebbe invece il caso di raccomandartela, soprattutto ancora per qualche tempo. Nel tronco si evidenziano delle situazioni traumatiche vissute a 2, 8, 11, 44 anni e mezzo.

L’erba sotto il tuo albero manda un messaggio di stanchezza e un bisogno di riposo. Il doppio suolo, invece, staccato dall’albero mette in risalto la necessità di corresponsione, per attivare al meglio le proprie qualità. Solo l’erba però gli permette di essere ancorato alla terra, quindi il riposo è vitale per te!

Cara Daniela, stai entrando nella fase in cui l’attenzione dovrà essere rivolta più al futuro dell’umanità che al destino personale. Questo periodo è caratterizzato dallo sviluppo dell’anima ispirativa, in cui è veramente importante imparare ad ascoltare l’ambiente in cui viviamo affinché l’ispirazione coincida con l’inspirazione, inspirando ciò che si deve ancora ascoltare. Cari auguri!

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®