Login Registrati
Il cinema arriva nelle nostre case, on demand e in streaming

Il cinema arriva nelle nostre case, on demand e in streaming

Da MyMoviesLive, che propone la rassegna “Donne Wanted”, con otto film al femminile, alla Kitchenfilm Free, che apre le porte della sua 'cucina' con 5 ricette d’autore e di cine-resistenza

Martedi, 31/03/2020 - Le sale cinematografiche sono chiuse, le saracinesche abbassate e le luci spente ma la magia del cinema non si ferma, anzi mai come ora, in tempi di isolamento forzato, si moltiplicano le occasioni di “evadere”, rilassarsi, passare il tempo e riflettere attraverso film, serie tv, documentari, che entrano nelle nostre case attraverso piattaforme di ogni tipo, molte delle quali stanno offrendo, in questi tempi oscuri, molti ottimi prodotti streaming ‘on demand’.
Fra le numerose offerte su piazza, molte e generose quelle di alcune piattaforme e case di distribuzione indipendenti che, in questo periodo, quasi sembrano fare a gara per offrire al pubblico dei cittadini reclusi ottime prime visioni da condividere in famiglia.
Fra le altre, da segnalare MyMoviesLive, la piattaforma streaming del magazine MYmovies.it, che vanta una notevole library di film di qualità - spesso in anticipo sulle uscite in sala - e simula una vera e propria sala cinematografica da riempire virtualmente, con tanto di biglietto numerato. Con il supporto di MyMoviesLive, la distribuzione indipendente Wanted Cinema ha deciso, nello stile non convenzionale che contraddistingue il suo lavoro, di promuovere l’iniziativa “Wanted Meets On Demand”, per permettere agli spettatori di affrontare al meglio questo periodo di quarantena.
All’interno, spicca la rassegna on demand gratuita dal titolo “Donne Wanted”, in programma per ora fino al 4 aprile, organizzata proprio in collaborazione con MyMoviesLive, nell’ambito della campagna #iorestoacasa, che propone otto film corrispondenti a otto storie al femminile tratte dal catalogo Wanted Cinema: “Blue My Mind” di Lisa Brühlmann, che esplora il rito di passaggio all’adolescenza in chiave fantasy; “La primavera di Christine”, un bel racconto di formazione con protagonista una bambina di 9 anni alla fine della Seconda Guerra Mondiale; il pluripremiato western contemporaneo “The Rider – Il sogno di un cowboy”, della regista cinese Chloé Zhao; il documentario “La Chana”, che racconta la passione per il flamenco di una delle più grandi artiste della danza del mondo; “Advanced Style”, storia di un piccolo gruppo di ultrasettantenni che contrasta i dettami della moda; “Estate 1993”, film biografico della regista spagnola Carla Simón scelto dalla Spagna per la corsa all’Oscar; i due documentari “The Wolfpack”, presentato alla Festa del Cinema di Roma, storia di sette fratelli cresciuti in un appartamento di New York con la passione del cinema pur senza mai essere usciti di casa, e “Citizen Jane”, che descrive la battaglia combattuta dall’attivista e scrittrice americana Jane Jacobs.
Fra gli altri film da non perdere distribuiti da Wanted Cinema si segnala “Just Charlie - Diventa chi sei”, diretto da Rebekah Fortune e interpretato da uno straordinario Henry Gilby, racconta il difficile percorso di affermazione della propria identità sessuale di un giovanissimo talento del calcio inglese, costretto a sfidare gli stereotipi e i tabù della sua comunità. La pellicola è programmata in anteprima streaming per sabato 4 aprile alle 21:00. Ancora, il 5 aprile alle 21:00, sarà possibile vedere “La Douleur”, diario intimo di Marguerite Duras, interpretato dall’intensa Mélanie Thierry.

Si consiglia di prenotare la visione dei film, operazione consentita già da qualche giorno prima, altrimenti si rischia, incredibile a dirsi, di non trovare posto nella sala virtuale, spesso sold out per i film di maggior richiamo.
Per assistere gratuitamente online alle visioni collettive dei film in streaming promosse da Valmyn e MYmovies sarà sufficiente collegarsi dal proprio computer, tablet o device all’indirizzo www.mymovies.it/iorestoacasa/, selezionare i film da vedere e prenotare uno dei posti disponibili nelle sale web. La piattaforma MYMoviesLive simula fedelmente la visione di un film al cinema, i posti assegnati sono limitati e numerati e gli streaming iniziano a un orario prestabilito. È possibile vedere gli altri spettatori in sala e avviare delle conversazioni in chat.

Anche la distribuzione Kitchenfilm, nell’ambito della campagna #restaacasa, ha deciso di rendere gratuito lo streaming di alcuni suoi film, aprendo le porte della sua ‘cucina’ ed invitando tutti gli spettatori nella sua casa virtuale ad “assaggiare cinema d’autore, documentari e film d’epoca”.
Il progetto Kitchen Free, propone 5 ricette di cine-resistenza, caratterizzate dai seguenti ingredienti: 1 kg di coraggio, 2hg di passione, un fondo di speranza, 6 hg di curiosità, libertà e amore q.b., il tutto condito da un pizzico di pazienza. Tempo di degustazione: a piacere.

I film proposti gratuitamente, storie di coraggio in prevalenza al femminile, sono i seguenti:
“Félicité”, di Alain Gomis, storia di una cantante di Kinshasa, la cui vita viene sconvolta quando il figlio di quattordici anni è vittima di un incidente e, per salvarlo, Félicité farà di tutto.
“Liberi di correre”, di Pierre Morath, un inno alla libertà di correre, così come alla lunga battaglia che ha portato all’emancipazione femminile e al diritto di partecipare anche nello sport.
“Corniche Kennedy”, di Dominique Cabrera, storia di un gruppo di ragazzi che passano l’estate nei pressi di Marsiglia saltando in acqua dalla Corniche Kennedy, una strada che costeggia il mare sfidando gli schemi e le gabbie che segnano il definitivo ingresso nel mondo degli adulti.
“Le rose blu: poesie e isolamento nel carcere femminile”, di E. Piovano, A. Gasco, T. Pellerano, un film che nasce dall'esperienza del gruppo di lavoro ‘Camera Woman’, attivo dalla metà degli anni Ottanta con seminari e stage di cinema-video. Nel 1987 il collettivo realizza un laboratorio di alfabetizzazione visiva all'interno del penitenziario delle Vallette. Di qui la storia di alcune detenute che rivivono le loro vicissitudini e la tragedia dell'incendio, avvenuta nel giugno 1989, nella sezione femminile del carcere, dove molte di loro persero la vita.
“Buon Anno Sarajevo”, di Aida Begic, che racconta la storia di due donne, Rahima e Nedim, costrette ad affrontare la vita a Sarajevo dopo la guerra.

“Per affrontare il periodo duro e complesso che stiamo vivendo - afferma Caterina Taricano, curatrice della selezione delle pellicole - dovuto all’attuale emergenza sanitaria che ha stravolto le nostre abitudini e portato anche alla chiusura delle sale cinematografiche, la Kitchen Film apre parte della sua library online; perché la cultura non si ferma, anzi diventa il principale strumento di resistenza. Gli amanti della settima arte avranno così la possibilità di vedere film di qualità ma senza dover uscire di casa, comodamente seduti sul proprio divano. La proposta online della Kitchen Film - cinque titoli apprezzati e premiati in diversi festival internazionali - apre infatti una finestra su un cinema che sa andare oltre l’intrattenimento, per proporre storie vere, a volte drammatiche, che raccontano il mondo in cui viviamo e che cercano le emozioni in uno storytelling nuovo e originale. Il punto di vista è quasi sempre quello delle donne e i film ne condividono comunque spesso lo sguardo.”

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®