Login Registrati
Il '68 cinquata anni dopo

Il '68 cinquata anni dopo

E' visitabile fino all'8 maggio la mostra “Memoria di carta”

Mercoledi, 02/05/2018 - Il '68 di carta, le parole, le idee e le speranze nell’archivio “Memoria di carta”. E'  la mostra storico documentaria,a cura dell’Irsifar,
raccontauna stagione di svolta nella storia del nostro paese visitabile fino all'8 maggio a Roma, presso la Casa della Memoria e della Storia.

A cinquant’anni dal 1968 i documenti dell’Archivio dell’Irsifar “Memoria di carta” ci restituiscono le speranze, gli ideali e i linguaggidi quella stagione che segnò un passaggio importante nella storia del nostro paese. In essa le agitazioni degli studenti contro una scuola inadeguata e per una società più giusta rappresentarono solo l’inizio di una mobilitazione generale che nel giro di pochi mesi coinvolse altri soggetti e altre realtà, dal mondo cattolico agli operai.
Il '68 di carta, alla Casa della Memoria e della Storia fino all’8 maggio 2018, racconta quell’anno attraverso volantini, opuscoli, ritagli di giornale, fotografie, disegni, appunti: è uno sguardo parziale e frammentario, ma anche capace di riproporci con forza l’affastellarsi degli eventi e la vitalità delle idee che si andavano formando e perfezionando nel corso di pochi mesi, se non di pochi giorni.
Questa prospettiva è integrata da rimandi alla cultura diffusa di allora e ai processi sociali ed economiciche avevano contribuito a creare le condizioni perché il Sessantotto avvenisse. Così, ad esempio, prima ancora delle ideologie ebbe molta influenza l’esperienza di don Lorenzo Milani con la sua critica all’istruzione in Italia: la Lettera a un professoressa divenne testo di riferimento per quelle lotte e per quella presa di coscienza.

La mostra e il programma di appuntamenti, a cura di IRSIFAR-Istituto Romano Storia d'Italia dal Fascismo alla Resistenza, sono promossi da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale - Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Per il programma completo: www.comune.roma.it

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
Via Francesco di Sales, 5 – 00165 Roma
Lun-ven ore 9.30/20.00
INGRESSO LIBERO – 060608 – 06.6876543
www.comune.roma.it

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®