Login Registrati
Ieri e oggi, è ‘Femminismo!’

Ieri e oggi, è ‘Femminismo!’

Il documentario di Paola Columba per capire cosa è stato e cosa può essere ancora il femminismo

Martedi, 21/02/2017 - Quello che è stato il femminismo e quello che è oggi, passando attraverso le immagini di manifestazioni storiche delle battaglie degli anni Settanta e le testimonianze di giovani di oggi che si definiscono ‘non femministe’ accanto a testimonial autorevoli del movimento di ieri e di oggi. Tutto questo è ‘Femminismo!’, il documentario scritto e diretto da Paola Columba prodotto da Baby Films in collaborazione con il Centro Produzione Audiovisivi Università degli Studi Roma Tre e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Proposto al Festival Cinema e Donne di Firenze a novembre, è stato presentato in prima nazionale alla Casa Internazionale delle Donne di Roma sabato scorso. È già pronto un tour nazionale che farà del lavoro di Columba un notevole stimolo al dibattito delle donne, puntando a coinvolgere soprattutto le giovani generazioni che poco o nulla conoscono del cammino dei diritti delle donne e della fatica e impegno che la loro conquista ha richiesto. Risulta difficile, infatti, comprendere le ragioni di questa interruzione della trasmissione tra generazioni di donne.

Ed è proprio dalla constatazione della mancanza di consapevolezza che è scaturita la necessità di indagarne le ragioni. La regista ha raccolto le voci delle ragazze e le testimonianze di autorevoli intellettuali da Emma Bonino a Lucia Poli, da Lidia Ravera a Dacia Maraini a Lea Melandri, solo per citarne alcune.

La regista attraversa la nostra realtà, dalla pubblicità ai videogames, dall’uso del corpo delle donne alle performances di Femen. Lo sguardo è proteso al futuro, perché il problema, oggi, non è celebrare il femminismo ma interrogarsi sulle ragioni della sua percezione negativa tra le giovani, è osservare come i diritti previsti per legge non siano garantiti nella quotidianità. Il problema è non sottovalutare l’impatto degli stereotipi (vecchi e nuovi), causa delle violenze che ancora subiscono le donne. Attenzione tanto più necessaria di fronte ad un machismo che continua a riproporsi e contro il quale le donne hanno organizzato una delle più imponenti manifestazioni della storia degli Stati Uniti: la Women's March on Washington del 21 gennaio.





Soggetto: Paola Columba - Sceneggiatura: Paola Columba - Musiche: Fabrizio Bondi - Montaggio: Fabio Segatori e Andrea Romano

Fotografia: Andrea Romano e Marco Serpenti -  Produttore: Fabio Segatori e Paola Columba


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®