Login Registrati
I 25 anni del MEDFILM FESTIVAL: dalle sponde del Mediterraneo al cuore del pubblico

I 25 anni del MEDFILM FESTIVAL: dalle sponde del Mediterraneo al cuore del pubblico

Dall’8 al 21 novembre il cinema del Mediterraneo a Roma - XXV edizione all’insegna delle pari opportunità, della multicultura e del contrasto alla violenza e ai conflitti

Martedi, 05/11/2019 - Doppio anniversario, quest’anno per il MedFilm Festival, che compie i suoi primi 25 anni di attività con un programma ricco di eventi, film, mostre, meeting e molto altro, dedicati a quello che da sempre è il tema centrale del suo progetto, il Mediterraneo, con il suo fascino e le sue contraddizioni, le sue luci ed ombre.
I festeggiamenti per il quarto di secolo del MedFilm coincidono inoltre con l’anniversario dei 40 anni della Convenzione Onu sull'eliminazione di ogni forma di violenza contro le donne: Amnesty International, per onorare questo doppio anniversario, conferirà un premio speciale in occasione della cerimonia di premiazione del Festival (15 novembre). L’evento si inserisce nel quadro del bando nazionale volto alla prevenzione e al contrasto alla violenza contro le donne, anche in attuazione della Convenzione di Istanbul, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Proprio con tali premesse nasce il bando di concorso nazionale “Walk With Women – Insieme alle donne, contro la violenza”, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità: le opere concorrono ad un Premio Speciale per il miglior cortometraggio (1,500 euro) e a un Premio Speciale per la miglior fotografia (750 euro).
Questa speciale edizione chiamerà a raccolta giovani autori e grandi talenti del cinema mediterraneo ed europeo che, insieme a critici cinematografici e analisti politici, animeranno un dialogo aperto su temi cruciali del nostro tempo: i diritti umani, la violenza contro le donne, l'immigrazione e il diritto d'asilo, i conflitti in Medio Oriente, il corpo e la sessualità: 14 giorni per un programma ricchissimo di cinema di qualità, meeting professionali, mostre fotografiche, incontri letterari, incontri nelle scuole.
Si parlerà anche di multiculturalità europea grazie alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea che ha scelto il MedFilm festival per la diffusione del progetto Eu&Me, un variegato racconto dell’Europa attraverso 7 cortometraggi di giovani autori che vivono nell’Unione Europea. Il cinema Europeo sarà presente anche con i LUX Film Days a Roma, sezione storica del MedFilm realizzata in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo.
Attraverso i MedMeetings, realizzati in collaborazione con il MIBAC e Lazio Innova, si darà Spazio all’Industry Regione Lazio: i MedMeetigs sono dedicati alla creazione del Fondo di sviluppo Italo Tunisino, uno storico atto siglato tra i Ministeri della cultura dei due paesi e frutto della paziente tessitura delle relazioni culturali operata dal MedFilm Festival negli ultimi 10 anni.

Sempre sul tema della condizione femminile e delle violenze da contrastare, uno dei film più attesi è “The Scarecrows” di Nouri Bouzid (Tunisia / Marocco / Lussemburgo, 2019), storia di Zina e Djo, entrambe ventenni, che alla fine del 2013 fanno ritorno in Tunisia dal fronte siriano dove sono state sequestrate e stuprate. Mentre Zina è stata separata dal suo bimbo di due mesi, Djo sprofonda nel mutismo quando scopre di essere incinta, riuscendo a raccontare la sua terribile esperienza siriana esclusivamente attraverso il libro che sta scrivendo. L’avvocato tunisino Nadia e la dottoressa Dora, volontaria di un’associazione umanitaria, accompagnano le due giovani donne nel lungo e travagliato processo di ricostruzione, ostacolato dalla violenza del loro entourage, dall’atteggiamento intransigente verso i social network e dall’angoscia che le attanaglia. Nadia è anche l’avvocato di Driss, un ventunenne omosessuale perseguitato e bandito da tutte le istituzioni scolastiche. Nadia gli chiede di aiutare Zina nella speranza che questo loro toccante incontro permetta a entrambi di aprire le rispettive ‘scatole nere’, supportarsi e affrontare le ingiustizie della società.

Per il programma completo del MedFilm Fest, per i film del Concorso ‘Amore e Psiche’ e Fuori Concorso, per i cortometraggi, gli eventi speciali, è possibile consultare il programma.

Grazie al Progetto Methexis vengono riuniti dal 2001 a Roma studenti di cinema provenienti dalle Scuole Nazionali di Cinema di Spagna, Francia, Croazia, Italia, Grecia, Marocco, Libano, Giordania, Tunisia, Egitto, Israele, Turchia, Iran, e, al contempo, vengono coinvolti gli Istituti di pena italiani, che organizzano al proprio interno giurie composte da detenuti di diversa nazionalità. In una riunione plenaria all’interno della Casa di Reclusione Rebibbia, le due ali della giuria confrontano le loro scelte e designano insieme il vincitore del Premio Methexis per miglior cortometraggio e del Premio Cervantes, destinato al cortometraggio più innovativo. In ciascuno degli Istituti di Pena aderenti al Progetto vengono annualmente aggiornate le Mediateche, fondate nel 2001 e parte integrante del Progetto, con cortometraggi, documentari e materiali audiovisivi ad uso dei detenuti e degli educatori, che divengono patrimonio permanente degli Istituti di Pena.

La 25esima edizione del MedFilm, una tappa molto importante di un viaggio sempre nuovo alla scoperta di tutte le Sponde Culturali del Mediterraneo, si terrà a Roma, dall’8 al 21 novembre, presso il Cinema Savoy, il Macro Asilo, il Nuovo Cinema Aquila, lo Spazio Apollo 11, Bibliopoint e Biblioteche di Roma,
La manifestazione è supportata dalla DG Cinema del Ministero per i beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea e l’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo, le Ambasciate di Tunisia, Libano e Slovenia a Roma insieme all’Istituto Cervantes di Roma.


WWW: WALK WITH WOMEN Insieme alle donne, contro la violenza:

PROGRAMMA di Sabato 9 novembre h 15:30 – Savoy 4: Insieme per prevenire e contrastare la violenza sulle donne, nel segno della cultura e dell'espressione artistica. Con queste premesse nasce il bando di concorso nazionale Walk With Women – Insieme alle donne, contro la violenza, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, nell'ottica dell'attuazione della Convenzione di Istanbul. Le opere concorrono ad un Premio Speciale per il miglior cortometraggio (1,500 euro) e a un Premio Speciale per la miglior fotografia (750 euro).
> Aleksia di Loris Di Pasquale Italia, 2018 | 17' Aleksia è un'adolescente di origine russe, che vive a Marghera con sua madre e il fratellino. Rimasta incinta, viene convinta dall'amica Angela a rubare un tablet per racimolare i soldi necessari all'aborto. Durante il furto le cose si mettono male.
> Scleroderma Domesticus di Mattia Lunardi Italia, 2019 | 12' È notte fonda quando Mauro si sveglia di soprassalto credendo che un insetto gli sia entrato nell'orecchio. Sembra un'infestazione di Scleroderma Domesticus, il parassita dei tarli, ma la sua paranoia nasconde qualcosa di ben più disturbante e pericoloso.
> Just Looking di Monica Mazzitelli Italia, 2018 | 1' Le donne vittime di stupro vengo spesso accusate di aver "provocato" il proprio stupratore, come se l'uomo fosse stato indotto a compiere l'abuso dall'aspetto e dal comportamento della vittima. Questo corto accende il riflettore proprio sullo sguardo del carnefice.
> Ogni giorno di Martina Galiè Italia, 2018 | 17' Il racconto di una delle stanzianti della casa rifugio che accoglie donne vittime di violenza domestica. Fatta sparire insieme ai figli per la loro protezione. Scappata come dalla guerra dal marito che ogni giorno abusava di lei.
> Sadok di Geraldine Ottier Italia, 2018 | 6' Sadok, un artista di strada, vede dalle finestre aperte di una casa la quotidianità della donna che ci abita, Margherita, sposata con Armando: il loro èun matrimonio felice solo in apparenza, perché l'uomo ha un lato oscuro di cui solo la moglie èa conoscenza... e Sadok
> The Role di Farnoosh Samadi Italia / Iran 2018 | 12' Una donna accompagna il marito ad un provino. Ciò che accadrà la porterà a prendere un'importante decisione.
> In Her Shoes di Maria Iovine Italia, 2019 | 19' Domenico vive in un mondo in cui le donne hanno il potere e gli uomini si occupano della casa. In una lettera alla figlia, rivive i sogni di una famiglia felice, ma anche le rinunce dolorose di padre e marito che hanno soffocato le sue reali aspirazioni. Con materiale d'archivio si riscrive la Storia.
> Prenditi cura di me di Mario Vitale Italia, 2018 | 20' Alice è una ragazza tormentata da un incubo ricorrente. Un incubo che ogni notte fa riaffiorare nella sua mente il trauma di una violenza subita in passato. Chiusa nel suo mutismo, Alice trova conforto solamente nel suo amore per il cinema degli anni '80 e, forse, in Marco.

La Mostra fotografica WWW: Walk With Women si tiene presso il mercato rionale di Piazza Alessandria per tutta la durata del festival. Le foto finaliste sono:
> A che gioco giochiamo di Camilla Postiglione (Italia, 2019) > Donne Perse (Phone) di Teresa Mancini (Italia, 2019) > Giù la maschera di Gilda Luzzi (Italia, 2018) > Inner Talk di Lalula Vivenzi (Italia, 2019) > Insieme si può di Gilda Luzzi (Italia, 2018) > La mattanza delle donne di Rossella Eller (Italia, 2019) > La première douche de V. di Giordana Citti (Italia, 2019) > Loved Her Too Much di Lalula Vivenzi (Italia, 2019) > Love Suicide di Lalula Vivenzi (Italia, 2019) > Opened Lock di Valentina Villani (Italia, 2019) > Piccole donne crescono di Gilda Luzzi (Italia, 2018) > Stepped Out di Cecilia Milza (Italia, 2019).

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®