Login Registrati
Hanan Al Hroub ovvero la nuova Montessori palestinese

Hanan Al Hroub ovvero la nuova Montessori palestinese

Grazie a Maria Montessori, grazie a Hanan Al Hroub, a queste due insegnanti dell’amore

Lunedi, 14/03/2016 -
Hanan Al Hroub ovvero la nuova Montessori palestinese

di Adriana Moltedo esperta di Comunicazione e Media



Hanan Al Hroub, docente palestinese, la maestra che insegna la non violenza, a 43 anni, 5 figli, è stata la vincitrice del Global Teacher Prize 2016, premio Nobel indetto dalla Varkey Foundation, consegnatole dall’attore Matthew McConaughey.



Al Global Teacher Prize, giunto alla sua seconda edizione, hanno partecipato ottomila docenti di tutto il mondo. Dieci i finalisti (da Pakistan, Kenya, Regno Unito, Usa, Giappone, Finlandia, Australia, India) tutti invitati a Dubai per la cerimonia di consegna del singolare premio durante il Global Education and Skills Forum.



Hanan Al Hroub è diventata insegnante quando ha capito che doveva fare qualcosa per far superare ai suoi figli il trauma di una sparatoria di cui erano stati testimoni tornando da scuola. “Lo shock subito - ha dichiarato Hanan Al-Hroub - condizionò pesantemente il comportamento, la personalità e i voti dei miei figli».



È stato allora che la donna palestinese ha deciso di inventare nuovi metodi di apprendimento attraverso il gioco, coinvolgendo anche i figli dei vicini. «Poco dopo aver iniziato queste attività - ha spiegato - ho riscontrato netti miglioramenti nei miei figli: cresceva la sicurezza in loro stessi e miglioravano anche i voti a scuola. Per questo decisi di cambiare il mio indirizzo di laurea e diventare un’insegnante».



La nostra Maria Montessori già a fine ‘900 scoprì, elaborando il suo metodo, che dalla libertà deve emergere la disciplina.



Per Maria Montessori la disciplina derivava dal "lavoro libero", e questa nasce solo quando nel bambino emerge l'interesse autentico, ossia quando egli "sceglie" il lavoro assecondando il proprio istinto, capace di procurare uno stato di raccoglimento assoluto.



Compito dell'insegnante - diceva - sarà lavorare al mantenimento di questo stato tramite l'educazione al movimento, al gioco. Secondo Maria Montessori è proprio il movimento a giocare un ruolo centrale, poiché la personalità si forma con il crescere all'unisono di facoltà psichiche e facoltà motorie. È quando il bambino impara a muoversi seguendo uno scopo che sia connesso con l'attività psichica che saprà dirigere la propria volontà; solo allora sarà disciplinato. Per questo motivo il lavoro nelle "Case dei Bambini" lo basò sul movimento, sul gioco, entrando in un ambiente costruito a sua misura, con materiali ideati per l'utilizzo autonomo dalla stessa Montessori, il bambino potrà scegliere la propria attività, seguendo l'istinto, svegliando l'interesse e la concentrazione.



Maria Montessori visse durante la guerra e il fascismo ebbe un solo figlio che dovette nascondere per anni, perché ragazza madre.



Hanan Al Hroub è cresciuta nel campo profughi di Deisha (Betlemme). «Sono nata in un contesto in cui la violenza era ed è all’ordine del giorno, e ho dovuto crescere in fretta» ha raccontato al momento della sua candidatura».



Oggi è felice di averlo fatto: «Sono orgogliosa di essere su questo palco. E accetto questo premio come una vittoria per tutti gli insegnanti e per quelli palestinesi in particolare».



Tipico delle scuole Montessori è stato l'insegnamento dell'Educazione Cosmica, che abbraccia i concetti di educazione ecologica, educazione alla pace ed educazione alla mondialità. Lo scopo del metodo di Maria Montessori è stato di guidare il bambino verso l'amore per la vita.



Grazie a Maria Montessori, grazie a Hanan Al Hroub, a queste due insegnanti dell’amore.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®