Login Registrati
GRANDE TINA MODOTTI, GRANDE MOSTRA (fino al 7 aprile Palazzo Chigi, Ariccia, Rm)

GRANDE TINA MODOTTI, GRANDE MOSTRA (fino al 7 aprile Palazzo Chigi, Ariccia, Rm)

Nell'ambito della mostra 'Tina Modotti. Donna, Fotografa, Militante. UNA VITA FRA DUE MONDI', Sabato 16 marzo incontro per conoscere la vita e i lavori di Tina Modotti

Domenica, 10/03/2024 - Grande successo di pubblico per l’inaugurazione (8 marzo) della mostra Tina Modotti. Donna, Fotografa, Militante. UNA VITA FRA DUE MONDI, allestita  nel prestigioso Palazzo Chigi di Ariccia (Roma) e visitabile fino al 7 aprile 2024.

Particolarmente gradita la presenza dell’Ambasciatore in Italia del Messico Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda,  che ha avuto espressioni di apprezzamento per la figura e la storia di Tina Modotti “purtroppo molto più conosciuta in Messico che in Italia”.

I saluti del Sindaco Gianluca Staccoli e del direttore di Palazzo Chigi Francesco Petrucci hanno preceduto la presentazione della mostra di Jean Pierre Pouget.

Ada Scalchi, presidente dell’Associazione Storia e Memoria che ha organizzato la mostra e ne ha curato l’allestimento grazie al prezioso contributo dei suoi volontari/e, ha ricordato l’incontro - che si terrà sabato prossimo, 16 marzo, alle h 16 sempre a Palazzo Chigi di Ariccia - organizzato nell’ambito della mostra per approfondire vari aspetti della vita e dei lavori di Tina Modotti. All’incontro, moderato da Tiziana Bartolini, porteranno il loro contributo il fotoreporter Ansa Luciano Del Castillo, lo scrittore e autore Roberto Fraschetti e  la docente di lingue Angelica Rodrìguez Villalba.

La mostra, con ingresso gratuito, è occasione per ammirare le fotografie gentilmente concesse da uno fra i più importanti archivi fotografici di Tina Modotti: 60 immagini provenienti dalla Collezione della Fototeca Nazionale dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) della Città di Pachuca Hidalgo.

Oltre alle foto, sono esposti anche vari documenti (lettere, testi,articoli: francobolli) che contribuiscono a far conoscere la personalità di Tina Modotti dell’ultima fase, della donna non più fotografa ma militante e componente del Partito Comunista, nonché Dirigente delle Brigate Internazionali del Soccorso Rosso, fino alla sua morte, avvenuta a Città del Messico nel 1942.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®