Login Registrati
GLI AUGURI DI NOIDONNE A MARISA RODANO PER I SUOI 100 ANNI !!

GLI AUGURI DI NOIDONNE A MARISA RODANO PER I SUOI 100 ANNI !!

Affidiamo i nostri auguri alla voce di una dodicenne, perché Marisa Rodano ha fatto politica tutta la vita sempre guardando al futuro...

Giovedi, 21/01/2021 - Gentile Onorevole Marisa Rodano,
so che è una donna molto importante: l’ho conosciuta attraverso le pagine di NOIDONNE, un giornale fondato quando mia mamma e persino mia nonna dovevano ancora nascere !
La sua è proprio una bella storia, da insegnare a scuola per aiutarci a capire da dove veniamo. I libri dimenticanospesso che senza il contributo di persone come lei molte cose non sarebbero statepossibili.
Come quando è stata arrestata e incarcerata nel 1943 perché lottava contro i nazisti. Aveva solo 22 anni e ha avuto tanto coraggio nell’affrontare i rischi della clandestinità, ma voi giovani volevate conquistare la libertà che non avevate. È un regalo fatto a noi che siamo venuti dopo, un dono soprattutto alle donne che in quei tempi - si diceva- dovevano stare a casa e zitte.
Dopo la guerra si è battuta per la ricostruzione, per la pace e per rendere le donne protagoniste. È diventata madre di 5 figli e intanto ha continuato a lottare per i suoi ideali: nel consiglio comunale di Roma e in quello provinciale, nel Parlamento italiano, da deputata e da senatrice, e poi come europarlamentare lavorando in particolare per ampliare in tutti i paesi i diritti delle donne.
A 42 anni è stata la prima donna vicepresidente della Camera dei Deputati!
Ha sempre avuto a cuore gli ultimi, dalle periferie di Roma, alle donne sfruttate in campagna fino ai popoli africani dimenticati.
È’stata tra le fondatrici di NOIDONNE e dell’UDI, Unione Donne in Italia, e dieci anni fa di Noi Rete Donne.
Quanto lavoro! Quanto impegno per dare alle donne più libertà e più potere … questo mi riguarda perché sto per compiere 12 anni e presto sarò grande.
Sfoglio NOIDONNE e capisco che ho molto da imparare, ma sento di volerla ringraziare anche a nome delle nuove generazioni per aver contribuito a migliorare il mondo.
Forse non tutto è andato come sperava, ma penso che lei abbia fatto del suo meglio, e questo è l’insegnamento più importante!
Un abbraccio affettuoso, gentile signora Marisa, per questo suo compleanno molto, molto speciale …
Viola

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®