Login Registrati
GIOSTRE! A Rovigo una mostra per sognare, ricordare, vivere

GIOSTRE! A Rovigo una mostra per sognare, ricordare, vivere

Sarà visitabile fino a giugno la mostra promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo insieme al Comune di Rovigo ed all'Accademia dei Concordi

Sabato, 23/03/2019 - Si è aperta a Rovigo, a Palazzo Roverella, GIOSTRE! STORIE, IMMAGINI, GIOCHI, un evento davvero particuliér, nella sua ricchezza e variegatezza di ispirazione e di esposizione. E' qualcosa di unico, per piccini, ma, forse soprattutto, per grandi.
Durerà fino al 30 giugno prossimo.
Vi è compreso tutto un mondo in cui i ricordi dell'infanzia si intrecciano con il destino e la vita che 'fa il suo giro - i suoi giri' , come le giostre, metafora e simbolo dell'esistenza stessa che va avanti.
Divertimento, musica, tecnologia, colore e soprattutto costume. In un percorso dove a raccontare questo popolare 'strumento di passatempo e di festa' sono grandi interpreti della fotografia, dell’arte e del cinema. Giostre protagoniste dei luna park - un etimo nato a Coney Island, tanti anni fa - e mostre giocattolo, giocattoli in mostra, secoli di divertimento collettivo e gioco individuale.
Molte le arti a descrivere: dipinti di grandi artisti del Novecento – come Balla e Campigli e poi i meravigliosi manifesti dell’Ottocento e dei primi anni del Ventesimo secolo, fino agli Anni Trenta, molto simili allo stile di quelli ideati per le prime Mostre Internazionali d'Arte Cinematografica di Venezia.
In parete anche una grande mostra fotografica,
con scatti di Gabriele Basilico, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Eliot Erwitt, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, David Seymour, alcuni afferenti alla mitica Agenzia Magnum, fondata, tra gli altri da Robert Capa.
Notevole, dunque, è stato il lavoro della curatrice Roberta Valtorta storica e critica di fotografia, vicepresidente della SISF (Società Italiana per lo Studio della fotografia) che ha collaborato alla costruzione degli archivi fotografici della Regione Lombardia, ha diretto la collana di libri fotografia Art& (Udine), ha ideato il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano) creandone le collezioni e assumendone la direzione scientifica dal 2004 al 2015.
Ha tenuto corsi universitari a Udine, Roma, Milano, e dal 1984 insegna ininterrottamente presso il Centro Riccardo Bauer di Milano. Ha curato molte mostre in Italia e in Europa e pubblicato numerosi saggi teorici e storici sulla fotografia come bene culturale, espressione artistica, strumento di lettura del territorio.
Ottimo anche il catalogo èdito da Silvana Editoriale che comprende, oltre alle fotografie, i dipinti, la grafica, le immagini dei giocattoli e dei 'pezzi' di antiche giostre come organi e cavalli di legno, un saggio della curatrice sull’immaginario visivo delle giostre, uno di Eleonora Fiorani, filosofa e antropologa, ed altri tra cui uno di Mark Gisbourne, critico d’arte, sull’opera dell'originalissimo artista inglese di estrazione materna ebraica Stephen Wilks.
.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®