Login Registrati
FUTURE FILM FESTIVAL 2023, Anno 23°, tra BOLOGNA e MODENA

FUTURE FILM FESTIVAL 2023, Anno 23°, tra BOLOGNA e MODENA

Comincia oggi. Ancora, a dirigerlo artisticamente, fin dall’inizio, l’anno di grazia 1999, la sua fondatrice, GIULIETTA FARA

Mercoledi, 15/11/2023 - Grande animazione, cinema 'sweded' ed Intelligenza Artificiale si intrecciano a DumBO a Bologna, per una 23esima edizione del FFF all’insegna della contaminazione e si proiettano nel mondo del cinema ‘fatto in casa’, sull’onda dei 15 anni trascorsi dall’ingresso in sala di "Be Kind Rewind", capolavoro di Michel Gondry, il geniale regista e sceneggiatore già premio Oscar alla Miglior Sceneggiatura originale per il suo film del 2004, “Eternal Sunshine of the Spotless Mind - Se mi lasci ti cancello” ed ora nelle sale con il suo ultimo “Le Livre des solutions - Il libro delle soluzioni”, presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Nell’imperdibile programma, una panoramica di 80 cortometraggi internazionali e 12 lungometraggi internazionali in concorso, serie, eventi speciali e proiezioni fuori concorso, ‘masterclasses’, ‘workshops’ ed incontri sorprendenti, “Be Kind, Remake” è, dunque, il tema del 2023 di FFF. Si allude ad un cinema ‘handcrafted’, fatto a mano, per l’appunto, nel segno di Gondry. Esattamente quindici anni fa il regista, con il suo capolavoro “Be Kind Rewind”, ha dato nuova linfa al mondo del cinema ’sweded’, in francese ‘suédé’, ‘remake’ di popolari 'blockbusters' realizzati con ‘budget’ limitato, povertà di mezzi, recitazione e strumenti amatoriali.

Tra i ‘foci’ scelti quest’anno dalla manifestazione ampio spazio al Portogallo, ospite della 23esima edizione e paese oggi in forte crescita nel mondo dell’animazione: in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dell’animazione portoghese, infatti, saranno ospitati registi, festival e produttori di animazione del paese, in collaborazione con l’Ambasciata del Portogallo in Italia e Tecnica Mista.

Il DumBO, nuova casa del FFF.

Il futuro abita a DumBO: il festival nel 2023 trasloca nell’area del Binario Centrale del distretto culturale e sociale di quasi 40mila metri quadrati dove convivono e si intrecciano elementi della scena underground bolognese e progettualità promosse dal Comune di Bologna.
“Il Future Film Festival, da sempre – ha spiegato in conferenza stampa di presentazione Giulietta Fara - punta alla fusione di linguaggi e forme d’arte tra realtà virtuale, realtà aumentata, animazione, effetti visivi, immersività, 'gaming', senza trascurare la sua forte anima cinematografica”.

Le date della 23a edizione del Future Film Festival: 15-19 novembre Bologna, 24-26 novembre Modena.

FFF è promosso ed organizzato da Rete Doc, il maggiore network italiano di professionisti della cultura e della creatività, in collaborazione con l’Associazione Amici del Future Film Festival.
Promotori e sostenitori del Festival: il Comune di Bologna, il Comune di Modena, la Regione Emilia-Romagna con Emilia-Romagna Film Commission.

Info: www.futurefilmfestival.it

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®