Login Registrati
Festival della Bellezza e la sua struttura maschiocentrica: lettera aperta allo sponsor

Festival della Bellezza e la sua struttura maschiocentrica: lettera aperta allo sponsor

Noi Rete Donne scrive protesta per l'assenza di donne tra i relatori

Venerdi, 11/09/2020 - Al Presidente della BCC Cerea Banca
Luca Paolo Mastena

Al Vice Presidente Vicario
Renzo Manfrè

Al Vice Presidente
Luca Bezzetto

Email: info@cereabanca1897.it
PEC: 8481cereabanca1897@legalmail.it



Roma, 10 settembre 2020

Gentilissimi,

Noi Rete Donne, network fra numerose competenze femminili in posizioni autorevoli nelle istituzioni e nel giornalismo, operante da vari decenni sui temi del riequilibrio dei generi, desidera riflettere con Voi riguardo all’evento finanziato dalla Vostra Azienda, che costituisce la rappresentazione deteriore e non etica del tema che si propone di scandagliare e discutere nelle sue diverse declinazioni.

Il Festival della Bellezza, che è in corso a Verona, e che vanta il Vostro sostegno concreto e dovizioso, sta inanellando pessime figure sotto il profilo comunicativo ed educativo, soprattutto, in virtù della sua struttura maschiocentrica (fra i relatori annovera un’unica donna; l’altra, in quanto pianista, ha il ruolo di accompagnatrice), dà un’immagine falsata e parziale della realtà, della società, del mondo (e anche della Vostra clientela, che, siamo certe, si compone di uomini e di donne), rischiando di riflettere l’ombra lunga della sua distorsiva interpretazione anche su chi lo sostiene e finanzia.
Già alcuni incidenti di percorso avvalorano il nostro profondo sconcerto al riguardo, creando quello che a Padova si suole definire: “Peso el tacon del buso”.

L’alibi risibile che numerose donne autorevoli e titolate, interpellate per mantenere un equilibrio di genere, abbiano declinato l’invito, non regge: guarda caso, si trattava di personalità straniere che, in piena pandemia, avrebbero potuto trovare difficoltà a spostarsi. I nomi dei partecipanti di genere maschile, tutti italiani, naturalmente, erano tutti disponibili, secondo i cachet coperti dagli sponsor.

Ci chiediamo:
possibile che fra tutte le italiane, protagoniste della cultura e dello spettacolo, non ce ne fosse nessuna all’altezza, per fama e pensiero, di uno di questi signori presenti nel programma?
Per loro, e i loro onorari non certo convenienti, il costo è sostenuto dagli sponsor, mentre sul pagamento dei diritti di un’artista si risparmia, acquisendo sul web l’immagine utilizzata nella locandina?
Oltretutto, si tratta dell’immagine di una ragazzina che poco si coniuga col tema di Eros e bellezza, (a meno che non si voglia elevare un inno alla pedofilia), come ha fatto notare la stessa autrice, Maggie Taylor che solo ora è venuta a conoscenza dell’abuso sul copyright, in atto da più edizioni.

Gli organizzatori stanno costruendo un muro di gomma, celandosi dietro favolette fantasiose per giustificare la propria superficialità scientifica:
la violazione del copyright di una artista straniera, che ha giustamente fatto sentire le proprie ragioni; un programma, come Vi abbiamo già sottolineato, del tutto squilibrato, dove l’approccio alla bellezza e all’Eros, è univoco;
una pregiudiziale dell’ipse dixit che toglie autorevolezza all’evento, trasformandolo in una kermesse circense.

Vi invitiamo, pertanto, visto il Vostro ruolo e le Vostre competenze, a voler intervenire nei confronti dell’organizzazione dell’evento, affinché il Festival abbia una struttura binaria tale da non oscurare il pensiero femminile in materia, dandogli eguale dignità rispetto a quello maschile.
Nella speranza di un’auspicata risposta e di facta concludentia, vogliate gradire i sensi della più viva stima.

Noi Rete di Donne
Marisa Rodano, Daniela Carlà,
Annamaria Barbato Ricci, Donatella Caione, Sabrina Cicin Marzetti
--- --- --- --- ---
Inviata via email a:

(sponsor e simili)
Cattolica Assicurazioni
Athesis gr.editoriale
Centro Porsche Verona
AGSM verona
Newchem
DAS difesa legale
Zanolli srl
BCC Cerea Banca
Phoenix Group
Vagheggi SpA
Az.agricola Bulgarini
Assigeco Srl
Terranostra Ass.prov.le Agrituristica
Ass.Cult.VIemozioneRETE

Patrocini:
ESU Verona
Consiglio notarile Verona


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®