Login Registrati
Evento letterario a Ferrara: Dalla MEMORIA dei bambini di Terezín al RICORDO delle Foibe a cu

Evento letterario a Ferrara: Dalla MEMORIA dei bambini di Terezín al RICORDO delle Foibe a cu

Evento letterario a Ferrara: Dalla Memoria dei bambini di Terezín al Ricordo delle Foibe, “per non dimenticare di ricordare…” con un omaggio a Giorgio Bassani ed a Primo Levi

Domenica, 01/02/2015 - Evento letterario a Ferrara: Dalla Memoria dei bambini di Terezín al Ricordo delle Foibe,

“per non dimenticare di ricordare…”

con un omaggio a Giorgio Bassani ed a Primo Levi



Mercoledì 4 febbraio 2015, alle ore 17.00 alla Galleria L’Altrove di via de’Romei, 38 - a Ferrara, si terrà un evento letterario a ricordo del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo.

Un non dimenticare di ricordare a tutto tondo: coordinato e realizzato dalla giornalista e scrittrice Maria Cristina Nascosi Sandri e da Francesca Mariotti, titolare della galleria ospite, il duplice evento proporrà la lettura di liriche scritte dai bambini di Terezín, il campo di concentramento dei bambini per eccellenza, il fiore all’occhiello della propaganda nazista in cui trovaron la morte quasi 15.000 piccoli, tutti sotto i quattordici anni.

Tra essi spicca, in particolare, il nome di František Franta Bass, vero piccolo grande poeta, le cui opere son particolarmente note e ricordate con testimonianze a Praga, al museo che raccoglie i disegni e gli scritti di quelle piccole grandi vittime ed alla sinagoga vecchia nuova, nella città antica.

Molti anni fa Ferrara omaggiò ‘quei bimbi’ con una mostra particolarissima e commovente tenuta alle Grotte del Boldini, fortemente voluta dall’allora assessore comunale alla cultura, la compianta e sensibile docente di greco e latino, Maria Teresa Ronchi Travagli, costituita da poesie e disegni.

Altri ricordi, documentazioni e scritti daranno vita alla celebrazione della giornata del Ricordo, un’altra orribile pagina della storia dell’umanità intera.

Last but not least, un pensiero in poesia sarà dedicato al nostro grande Giorgio Bassani, il nume tutelare, non solo letterario, della nostra più autentica Ferraresità ed uno in prosa a Primo Levi, grande anima di intellettuale, vittima di una Shoah a posteriori, lui, sopravvissuto ad Auschwitz…

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®