Login Registrati
Donne e pace

Donne e pace

Sintesi della giornata di studio svoltasi a Pisa.

Sabato, 28/05/2016 - Promossa dal Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità si è tenuta a Pisa il 20 maggio 2016 una giornata di studi sul tema " Donne e pace ".

Nella prima parte della giornata sono intervenute alcune esperte dell'Università di Pisa ad illustrare il tema da diverse prospettive: storica, letteraria, legislativa, medica.

A seguito la tavola rotonda su " 70 anni di voto alle donne in Italia " con gli interventi di una demografa, una sindacalista, una storica, una giurista.

In seguito rappresentanti dell'associazionismo e del volontariato cittadino hanno portato testimonianza del loro lavoro svolto, dei progetti in corso e dei programmi futuri.

A fine dei lavori la proiezione del documentario italiano " 211: Anna " sull'intensa vita e la violenta morte della giornalista russa Anna Politkovskaja assassinata a Mosca nel 2006, duecentoundicesima vittima del giornalismo libero in Russia.

Il documentario mostra la totale abnegazione per il ripristino e la salvaguardia delle libertà e della dignità dataci da una grande donna come Anna che, nonostante le esplicite minacce ha continuato il proprio lavoro di giornalista alla ricerca e allo svelamento della verità.

Ai funerali di Anna a Mosca dall'Italia era presente solo Marco Pannella.

A concludere molte le riflessioni sui diversi modi di concepire cosa sia uno stato di pace e uno stato di nonpace per le donne e come gli intrecci tra violenza, guerra e pace stiano cambiando nel tempo.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®