Login Registrati
DonnaeSalute. Presentazione al Senato della Repubblica

DonnaeSalute. Presentazione al Senato della Repubblica

Mercoledì 10 giugno ore 12,45 presentazione in Senato di DonnaeSalute. Un ponte tra buone pratiche

Lunedi, 01/06/2015 -
DonnaeSalute. Un ponte tra buone pratiche

presentazione del progetto

mercoledì 10 giugno 2015 ore 12,45

Senato della Repubblica - Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama - Roma, Piazza Madama



Con il patrocinio di:

Senato della Repubblica

Aiccre – Anci - Regione Toscana - Regione Lazio - Roma Capitale/Commissione delle Elette



Alla presenza di

Sen Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato

On Giovanna Martelli, consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri per le PO

Sen Emilia De Biasi, presidente Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato

Simona Lembi, presidente Commissione Anci PO, Presidente Consiglio comunale Bologna

Carla Rey, segretaria generale Aiccre

Sen Manuela Granaiola, Commissione permanente Igiene e sanità

On Pia Locatelli, coordinatrice Intergruppo salute globale e diritti delle donne

Sergio Di Maio, Sindaco di San Giuliano Terme (Pisa)

Daniela Tiburzi, Presidente Commissione Eletto di Roma Capitale

Organizzazione DonnaeSalute: Tiziana Bartolini (NOIDONNE) - Fortunata Dini (Salute&Genere) - Maria Grazia Anatra (Woman to be) Silvia Vaccaro (Noidonne TrePuntoZero)



confermare la partecipazione entro le ore 16 del 9 giugno alla mail info@donnaesalute.org.

Info cell 339 5364627 - 347 0940720 - 335 454928

per gli uomini è d'obbligo indossare la cravatta



Programma 12 giugno (Roma, Sala Tevere, Regione Lazio)

Programma 19 e 20 giugno, San GiulianoTerme (Pisa)



DonnaeSalute. Un ponte tra buone pratiche

Se esiste una differenza di genere, di cui il corpo e la mente sono espressione, esiste anche una salute di genere.

Su questa consapevolezza il giornale NOIDONNE e le associazioni Woman to Be, NoidonneTrePuntoZero e Salute&Genere hanno ideato il progetto Donna e Salute, che ha l'obiettivo di creare un ponte tra buone pratiche nel vasto campo della salute delle donne.

Tenendo conto della medicina di genere e oltre la medicina ‘bikini’, la Salute delle Donne è una dimensione in cui confluiscono tanti piani, competenze e settori in una articolazione complessa.

La salute delle donne richiede tante e particoli attenzioni che non possono limitarsi al trattamento della patologia e che dovrebbero esplicarsi con lungimiranza anche nella prevenzione.

Quanto influisce, ad esempio, l’organizzazione dei servizi sociali sulla salute psicofisica della donna? Quali cure e attenzioni, oltre quelle farmacologiche, possono sostenere momenti critici nelle diverse fasi che attraversano la vita delle donne?

Sono molte le esperienze positive e le eccellenze disseminate nei presidi sanitari pubblici. Sono strutture e servizi che funzionano talvolta molto bene, nonostante i tagli al SSN, perché le Regioni possono contare anche sul senso di responsabilità e sulle competenze del personale medico e paramedico.

Il problema è che spesso sono isolate e talvolta poco conosciute, che difficilmente agiscono in un’ottica di sistema.

L’obiettivo del progetto è quindi contribuire a fare il punto sull’idea di salute della donna, agire sulla divulgazione, sensibilizzazione e percezione del tema, far dialogare i mondi che agiscono nei vari settori, a partire dagli addetti ai lavori per arrivare all’associazionismo e alla politica.

Donna e Salute ed è una rassegna itinerante ospitata in varie città. Ogni appuntamento è costruito insieme alle realtà locali che condividono la mission del progetto e collaborano ad organizzare un evento costruito su misura alla specifica realtà, anche coinvolgendo le istituzioni locali, le Aziende Sanitarie e Ospedaliere o le Università.



Dopo la presentazione nazionale del 10 giugno nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica il progetto prende il via da Roma, presso la Regione Lazio (Sala Tevere) venerdì 12 giugno (programma).

Il secondo appuntamento, il 19 e 20 giugno, è fissato a San Giuliano Terme (Pisa).

Altre tappe sono previste da ottobre a dicembre. Si riparte il 17 ottobre a Ferrara, e poi seguiranno Genova, Torino, Mantova, Udine, Milano, Trento, Perugia, Bologna.



L’attenzione che il progetto richiama è indicativa del bisogno di conoscenza e approfondimento su un insieme di temi e settori che, quando si parla di salute, sono chiamati in campo.

Alla fine del 2015 sarà realizzato un report, da consegnare alle autorità competenti e ai decisori istituzionali. Una sorta di fotografia dell'esistente, in cui si collocano dati, esperienze, testimonianze. Per rilevare potenzialità e vulnerabilità. Detto più semplicemente, per capire se e quanto c'è ancora da fare e lavorare sul rapporto tra Donne e Salute.



Alla base del progetto vi è la certezza che il contributo della la medicina di genere è fondamentale per ristabilire un equilibrio nella ricerca, nella farmacologia, nella formazione, nella capacità di ascolto. Prerogative imprescindibili per garantire l'appropriatezza delle cure. Perché la 'buona salute' non è solo un fatto individuale, ma riguarda la comunità, riguarda la 'socialità', riguarda il campo dei diritti.

 

AL PROGETTO ADERISCONO: AGITE, AUSER, AIED, AIRP, SIPS, SOROPTIMIST, ANSES



IL PROGETTO E' SOSTENUTO DA: APOTECA NATURA

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®