Login Registrati
Divise scolastiche Francavilla: Bene dietro front, ora lotta agli stereotipi

Divise scolastiche Francavilla: Bene dietro front, ora lotta agli stereotipi

Reama/Pangea e centro antiviolenza Paola Labriola: “Bene dietro front ma ora a lavoro per decostruire gli stereotipi”

Sabato, 19/09/2020 - Riceviamo e pubblichiamo
Caso divise scolastiche Francavilla
Reama/Pangea e centro antiviolenza Paola Labriola: “Bene dietro front ma ora a lavoro per decostruire gli stereotipi”

“Accogliamo positivamente la notizia che la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Villafranca abbia deciso di tornare sulle sue posizioni rispetto all’obbligo di indossare le divise con i pantaloni per i ragazzi e le gonne per le ragazze, come da lei pubblicato oggi in una nota.

E’ un passo in avanti ma non può essere il solo. Questa vicenda ci dimostra quanto sia urgente entrare nelle scuole e formare il personale scolastico di ogni ordine e grado sull’importanza delle pari opportunità, sulla decostruzione degli stereotipi e dei ruoli obsoleti tra uomini e donne di ogni età. Si tratta di un compito dal quale la scuola pubblica non può esimersi, per il ruolo educativo e pedagogico che svolge, perché deve formare i futuri donne e uomini del futuro in italia e perché a richiedercelo sono i trattati internazionali, in primis la Convenzione per l’eliminazione della violenza sulle donne – Convenzione di Istanbul – che all’art 14 chiede di includere nei programmi scolastici di ogni ordine e grado i materiali didattici su temi quali la parità tra i sessi, i ruoli non stereotipati tra uomini e donne a prescindere dall'età, nel reciproco rispetto e per una soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali e per l'integrità fisica, a seconda del livello cognitivo degli studenti e delle studentesse.

Questi argomenti speriamo siano valorizzati da chi governerà la regione Puglia dopo le prossime elezioni e che diventino parte fondante del programma educativo, così come ci auguriamo che la ministra Azzolina ne faccia una priorità a livello nazionale. Perché se il Covid è un'emergenza temporanea nella gestione delle scuole, la disparità tra maschi e femmine permane da secoli e influisce negativamente sul futuro delle nuove generazioni”. Così Simona Lanzoni, vice presidente di Fondazione Pangea Onlus e coordinatrice della rete nazionale antiviolenza Reama e Maria Pia vigilante Presidente del centro antiviolenza di Bari Paola Labriola gestito da Giraffa Onlus aderente alla rete Reama.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®