Login Registrati
Coronavirus e altre malattie del Pianeta: qual è il piano?

Coronavirus e altre malattie del Pianeta: qual è il piano?

Il ripetersi di epidemie spaventose è nato e si perpetua proprio dal modo mostruoso in cui trattiamo gli animali (quelli selvatici e quelli negli allevamenti “da carne”) e con cui devastiamo gli ecosistemi.E' il momento per noi donne di cercare di in

Martedi, 24/03/2020 - POLITICA AL FEMMINILE IL FEMMINILE NELLA POLITICA

Prima di tutto grazie al Governo per aver chiuso tutto quello che si poteva chiudere. Ora però chiediamocelo: qual è il piano? #iostoacasa è la misura imprescindibile di sopravvivenza ora da osservare tassativamente, la prima difesa. Ma poi? qual è il piano?

Dopo il lutto e i terremoti economici, i sopravvissuti usciranno dalle quarantene e cercheranno di ricostruire una normalità. Ma già lo sappiamo, che sarà solo una breve tregua: perché un nuovo virus sostituirà il precedente e si dovrà ricominciare da capo. Lo sappiamo vero?
No, non lo sa nessuno, perché di questo non si parla. Eppure c’è ormai una immensa letteratura che spiega come il ripetersi di epidemie spaventose è nato e si perpetua proprio dal modo mostruoso in cui trattiamo gli animali (quelli selvatici e quelli negli allevamenti “da carne”) e con cui devastiamo gli ecosistemi.


Stiamo parlando di flagelli ben noti, a partire dall’HIV (o AIDS) e dall’encefalopatia spongiforme bovina (o “morbo della mucca pazza”) comparsi negli anni Ottanta, fino alle epidemie che negli anni Duemila si susseguono sempre più gravi: dalla Sars (Sindrome respiratoria acuta grave) alla peste suina e all’influenza aviaria, dalla Mers (Sindrome respiratoria del Medio Oriente) alla WNF (West Nile Fever), dall’Ebola fino al Covid-19 che ormai è pandemia. Questo susseguirsi di orrende malattie è, sempre, una conseguenza della eccessiva pressione umana sull’ambiente e sugli animali [per capirci qualcosa senza troppa fatica, suggeriamo la lettura di alcuni articoli a cui rimandiamo sotto].

In conclusione, proprio in questo momento in cui ci lamentiamo di inazione forzata, ci sarebbe una attività frenetica da fare, e che dobbiamo fare proprio adesso, non solo perché in quarantena forzata abbiamo il tempo di farlo, ma anche perché è precisamente questo il momento giusto per farlo, senza più aspettare: è il momento di cercare di indagare le soluzioni preventive al ritornare (altrimenti inevitabile) delle malattie planetarie, e di diffondere questa discussione il più possibile.Su questo, almeno noi donne, dovremmo attivarci e stimolare azioni, proprio e anche come donne, perché la sfida è qui; in questi argomenti.


Se attraversiamo questa tempesta solo a testa bassa, rassegnate a tornare nello stesso sistema di valori che l’ha causata, se non approfittiamo subito per spingere il mondo a guardare verso il vero problema che è alla base di tutto, che passi avanti possiamo sperare?Se restiamo inerti, su questi temi, diventeremo solo complici.

Ed è meglio che guardiamo fin d’ora a un fatto reale: se non ci muoviamo decisamente, ora, per alzare questo tipo di consapevolezza e di informazione, si rischia che resterà un solo cambiamento, per i sopravvissuti: la militarizzazione.

E già che ci siamo, approfittiamo per rivolgere un appello a chi gestisce il servizio di informazione pubblico: bisogna elevare il livello dei programmi ovunque!
L’Italia intera è chiusa in casa, incollata tutto il giorno davanti alla tv, e cosa trova? Ore e ore di “informazione” sul coronavirus, ripetitiva e sempre uguale, film obsoleti, bei documentari ripescati dagli archivi e i soliti programmi idioti.

Nemmeno una parola sui corto circuiti ambientali che hanno portato a questa catastrofe e sulle miriadi di soluzioni e invenzioni da conoscere e sulle quali riflettere.
Eppure ci sono bellissimi film e documentari informativi, appassionanti e ispiranti, su questi temi, e anche capaci di elevare la nostra capacità di tenerci in salute e di avere cura del mondo.

Ma sulle nostre tv niente, come se non esistessero.Eppure le quarantene di questi giorni ci danno un’occasione mai vista prima: uno share altissimo che potrebbe essere usato per elevare il livello medio di coscienza, attraverso una vera informazione, che sia di tipo formativo ed educativo, volta a elevare la capacità di cura verso il Pianeta, o ad aumentare la consapevolezza sugli effetti di certi pilastri dell’economia, come gli allevamenti intensivi.

E quindi a ridurre certi consumi, e a chiedere conversioni industriali [processo non impossibile.. tanto che in Svizzera, ad esempio, è già molto avanzato]. Non perdiamo l’occasione che questa catastrofe ci dà: di ripensare il mondo. Di rifondarlo.


Come dice Wwf Italia “serve un New deal for nature and people, che permetta di dimezzare la nostra impronta sulla terra. Iniziare a ricostruire gli ecosistemi distrutti, che sono la rete di protezione naturale da epidemie e catastrofi, è il primo passo da fare“.

Si, bisogna cambiare tutto; e fra le prime cose da fare c’è mettere in discussione, finalmente, l’olocausto degli animali e dell’habitat naturale, che è da considerare come prima causa di tutte queste malattie.

Cominciamo da qui, nel suggerirvi alcuni video e film che riteniamo importante vedere, meditare, e far girare. Provate a cercarli, cliccando sui titoli seguenti:• What the health (film sull’impatto sanitario del consumo di carne e di prodotti caseari);• The game changers (film sugli effetti sull’organismo di una alimentazione vegetariana: di grande interesse in particolare per atleti e per un pubblico maschile);• Forks over knives (film sul legame fra cibo e malattie);• Earthlings (film sulla mentalità specista e alternativa anti-specista);• Dominion (film sull’impatto di dolore degli allevamenti intensivi);• Cowspiracy (film sull’impatto ambientale degli allevamenti intensivi).Sono quasi tutti con sottotitoli in italiano; provate a vederli: non ve ne pentirete.


Infine, ecco alcuni suggerimenti riguardo a interessanti articoli informativi:• Coronavirus e altre epidemie: perché sono legate ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità (Corriere della Sera)• Pandemie e sfruttamento degli animali: una lunga storia da cui imparare (Lav)• Coronavirus, Ebola e le loro cause (Il Manifesto)• Stiamo distruggendo l’antivirus del pianeta: la metà delle foreste non esiste più (Greenme)• Il virus degli Ogm nel «salto di specie» (Il Manifesto)
• L’uomo rappresenta solo lo 0,01% di vita sulla Terra, ma ha già distrutto l’83% delle specie (Repubblica)• Cambia il clima e le cavallette si mangiano mezza Africa (Il Manifesto)

ARTICOLO DI POLITICA AL FEMMINILE IL FEMMINILE NELLA POLITICA

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®