Login Registrati
Convegno Internazionale "Culture Indigene di Pace. Ri-educarsi alla Partnership!"

Convegno Internazionale "Culture Indigene di Pace. Ri-educarsi alla Partnership!"

Tre giorni di incontri e seminari per riscoprire i valori educativi delle società egualitarie e andare oltre i linguaggi, gli stereotipi e gli ostacoli prodotti dalla cultura patriarcale.

Mercoledi, 13/03/2013 - Si terrà a Torino dal 26 al 28 aprile la seconda edizione del convegno internazionale “Culture Indigene di Pace. Ri-educarsi alla Partnership!” proposto dall’Associazione Culturale Laima, con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Torino.

Tre giorni di conferenze e workshop con ospiti nazionali e internazionali per evidenziare il valore educativo del dono materno in una nuova visione della società che sappia proporre la cooperazione, invece del dominio, e superare l’ “avvilente e mistificante rigidità di ruoli insite nei sistemi androcratici” che ha nella violenza di genere uno degli effetti più persistenti e drammatici.



“Ri-donare alla nostra società contemporanea una forma simile a quella di un ventre materno” e insegnare che la vita non è solo appropriazione e sfruttamento, ma anche cura, reciprocità e nutrimento: è questo il filo conduttore delle sei le conferenze in plenaria e degli otto i worshop. Parteciperanno autorevoli esperte/i da tutto il mondo: Starhawk, (Usa), Rosa Martha Toledo Martinez (Messico), Riane Eisler (Usa), Kathy Jones e Mike Jones (Regno Unito), Genevieve Vaughan (Usa), Ana Maria Estrada (Guatemala), Miriam Subirana (Spagna), Pepe Rodriguez (Spagna), Luciana Percovich, Mario Bolognese, Chiara Zamboni, Francesca Rosati Freeman, Daniela Degan, Marco Deriu, Nadia Nardi, Maura Raviola (Italia).



«“Ri-educarsi alla partnership” - spiegano i curatori Morena Luciani e Alessandro Bracciali - non significa solo ricercare la parità di genere, ma secondo gli insegnamenti delle società matriarcali, ristabilire un’uguaglianza tra tutti gli esseri viventi e una dimensione eco-spirituale in cui il mondo torni ad essere percepito come Madre. Per questo vogliamo approfondire i valori educativi che sorreggono modelli di società non sessiste e non gerarchiche, con lo scopo di ri-educarci tutti e tutte ad una cultura di pace».



Il Convegno è promosso dall’associazione Laima, nata a Torino come tributo a Marjia Gimbutas per diffondere la cultura matristica, centrata sui valori della cura e della mutualità. E’ stato realizzato grazie a donazioni private e a una rete di persone impegnate nello studio di nuovi e più equi modelli di esistenza. Non ha ricevuto finanziamenti pubblici.





PROGRAMMA

http://www.associazionelaima.it/2013/#href15



ISCRIZIONI

Scadenza iscrizioni 8 aprile 2013

Per effettuare l’iscrizione è necessario registrarsi su: www.associazionelaima.it



INFORMAZIONI PER PARTENCIPARE

http://www.associazionelaima.it/2013/#href182

www.associazionelaima.it

tel.340 62 20 363

Facebook: Culture Indigene di Pace

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®