Login Registrati
CLES  e I.C. Perri Pitagora : Palloncini Giallo Mimosa su ogni finestra.

CLES e I.C. Perri Pitagora : Palloncini Giallo Mimosa su ogni finestra.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne,8 marzo 2021, iniziativa del CLES Onlus in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora che colora di giallo il centro di Lamezia Terme con un messaggio di speranza.

Domenica, 07/03/2021 - Il CLES Onlus e l’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora, faranno fiorire dalle finestre dell’edificio scolastico Maggiore Perri, al centro della città , tanti palloncini gialli come la mimosa .
In occasione della Giornata internazionale della donna, il CLES, insieme all’Istituto Comprensivo Perri- Pitagora ha organizzato un evento singolare, vivibile e visibile da tutta la città di Lamezia Terme con l’augurio per tutti e tutte di sentirsi stupiti dal peso della responsabilità di rappresentare la nostra storia e le nostre idee ed essere spinti a fare il meglio ed a chiederlo agli altri.
L’evento vuole lasciare una testimonianza del lavoro di squadra tracciando un percorso di idee per chi verrà dopo. Oggi è complicato spendere parole che tra qualche giorno non risultino vane. Questi son giorni in cui le parole devono uscire dalla retorica delle sfide attuali e contribuire a creare nuove e diverse opportunità. Viviamo un tempo che richiede una coesione fortissima e una capacità di reazione straordinaria, sia a livello nazionale che all’interno di ogni singola realtà, sia essa istituzione scolastica che associazione. Da oggi e fino alla fine di questa parentesi storica tutti sono un ganglio essenziale per il cambiamento in cui il lavoro e l’impegno di ognuno è essenziale.
In Italia le prime celebrazioni legate alla Giornata della Donna risalgono al 1922 intesa quale mobilitazione femminile contro la guerra e per la rivendicazione di diritti femminili. Nel 1946 l'UDI organizzò il primo 8 marzo nell'Italia ormai libera, proponendo di farne una giornata per il riconoscimento dei diritti sociali e politici delle donne.

Il primo simbolo e più immediatamente associato alla Giornata dell’8 marzo è la mimosa. Questa infiorescenza dal colore giallo è stata indicata come simbolo della festa già nel 1946 da una ’idea attribuita a tre ex partigiane: Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, che si orientarono su uno dei pochi fiori di stagione, disponibili ai primi di marzo. La mimosa ha fiori coloratissimi e decorativi, è poco costosa e alla portata di tutti, offre un tocco attraente e festoso con il suo colore giallo vitale ed energico, metafora perfetta per ricordare le donne che si sono battute, a costo della loro vita, per l’uguaglianza ed i diritti femminili.


La Giornata Internazionale della Donna rappresenta un momento in cui tutti siamo invitati a riflettere sui temi legati all’universo femminile, sulle grandi conquiste sociali e politiche delle pari opportunità e sui prossimi passi da fare per colmare i gap ancora esistenti. Tante ancora le discriminazioni e le violenze contro cui le donne di tutto il mondo continuano ad essere chiamate a combattere, come le frequenti violazioni del diritto alla sicurezza e alla libera scelta, gli svantaggi professionali ed economici; pur se sono stati compiuti molti passi avanti, il cammino da fare è ancora lungo. Palloncini gialli per ogni finestra: questa l’iniziativa congiunta fra il CLES e l’Istituto Comprensivo Perri Pitagora per l’ 8 marzo 2021, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne. L’ edificio scolastico “Magg. Perri”, occupa un ruolo nevralgico nella città di Lamezia Terme, ubicata nel centro della città; rappresenta anche il luogo in cui molte donne lavorano ed operano infaticabilmente in questo periodo di pandemia, educando bambini e bambine, ragazzi e ragazze ad una cultura altra rispetto a quella che tristemente leggiamo sui giornali ed ascoltiamo in tv:la cultura del rispetto del genere femminile, della educazione alla pace ed alla non violenza. Il CLES è una Associazione istituita nel 1980 e da sempre impegnata sul territorio locale e nazionale.
Al centro dell’operare di tale struttura è la “salute”, intesa nel suo senso più ampio come ben-essere complessivo della persona e dell’ambiente secondo un approccio bio-sistemico. Non solo attività di “cura”, ma anche un ricco programma di attività culturali e formative con percorsi di educazione alla pace e alla non violenza, punto di ascolto e trattamento contro gli abusi ed i maltrattamenti all’infanzia, all’ adolescenza, promozione culturale per imparare ad amare il proprio territorio attraverso il recupero delle sue variegate immagini, affiancamento e supporto alle donne vittime di qualsiasi tipo di violenza.
Il CLES, con la sua equipe rappresentata dalla Dott.ssa Anna Fazzari e l’ Istituto Comprensivo Perri Pitagora, con tutto il suo personale docente e non docente, rappresentato dalla Dott.ssa Teresa Bevilacqua, celebrano insieme l’8 Marzo ed abbandonano la retorica e le immagini a forte impatto, lasciando spazio al linguaggio positivo che può diffondere la pratica del rispetto fra tutte le persone, senza distinzioni, all’ insegna della gioia e della leggerezza(palloncini gialli) evidenziando al contempo come, se è vero che molte tragedie dipendono dalla violenza e dalla sopraffazione nei confronti del mondo femminile, l’educazione al rispetto ed alla non violenza possono divulgare la leggerezza che genera essere diversi, la delicatezza nelle relazioni fra le persone e la gentilezza da praticare sempre, ovunque, matrice ideale per generare l’afflato verso i valori della libertà, dell’uguaglianza e delle pari dignità. L’ I.C. Perri Pitagora ha aderito, ancora una volta e con entusiasmo, all’invito del CLES di celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne facendo fiorire dalle finestre dell’edificio scolastico “Magg. Perri”, luogo rappresentativo della città, tanti palloncini, gialli come la mimosa, per testimoniare anche oggi, con le scuole vuote e con gli alunni in didattica a distanza, l’impegno dell’ Istituto per la cultura del rispetto e della non violenza ma anche per portare un po’ di allegria in questo momento particolarmente delicato per il paese e per il mondo intero.

La visione condivisa della scuola, tutta colorata dal giallo mimosa dei palloncini alle finestre, vuole essere la celebrazione di un giorno che faccia riflettere tutti e tutte e consenta di prendere coscienza dei valori inclusivi per poter arrivare nel più breve tempo possibile ad una società che promuova la crescita e la libertà nella cultura del rispetto.
L’educazione al rispetto e alla non violenza possono divulgare la leggerezza che genera essere diversi, la delicatezza nelle relazioni fra le persone e la gentilezza da praticare sempre, ovunque, matrice ideale per generare l’afflato verso i valori della libertà, dell’uguaglianza e delle pari dignità.
Dott.Anna Fazzari
Presidente CLES Onlus

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®