Login Registrati
Zanette ci ha lasciate

Zanette ci ha lasciate

Zanette: allegra ironica attenta precisa discreta onesta

Domenica, 03/12/2017 - Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Zanette: allegra ironica attenta precisa discreta onesta.


Alta, scattante, sbarazzina, pacata, capace di vicinanza discreta nelle relazioni umane e soprattutto di straordinaria onestà umana e intellettuale.

Così la ricordo nei lunghi anni di amicizia, quando eravamo insieme dirigenti dell’Udi nel Coordinamento nazionale e poi, dopo che lei ha scelto di occuparsi solo dell’Udi triestina, in attività e incontri che organizzava per me e altre.

Pranzi, cene e qualche passeggiata, molte chiacchiere telefoniche e un impegno reciproco per un viaggio insieme a Parigi che non potremo mai più realizzare.

Le piaceva insegnare il francese, la lingua madre che amava, da figlia di migranti italiani, perché era l’attività scelta per stare con le donne alla Casa di Trieste.

Chi l’ha conosciuta conserva il senso di vicinanza affettuosa e leggera, di quella leggerezza che sa tracciare segni indelebili nella memoria, con il gesto di un linguaggio dei corpi che sa dare forma alle storie migliori.

Ci lascia prima di inoltrarsi nella vecchiaia, per la quale aveva ancora progetti che avremmo potuto condividere ed è uno dei tanti rimpianti ai quali non riusciamo a dare nome in questo momento di profonda tristezza.

Vogliamo ricordare Zanette come una delle tante donne che hanno fatto la differenza in questo paese perché ha scelto quale storia costruire con la propria vita.

Grazie per aver camminato insieme per un lungo pezzo di strada. Continueremo pensandoti e per dirti, con l’ultimo saluto, che la terra ti sia lieve, possiamo a ragione augurarci che la terra ti assomigli almeno un po’.

Rosangela Pesenti
Con Vittoria Tola e Laura Piretti, responsabili nazionali
e tutta l’UDI
28 novembre 2017


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®