Login Registrati
Chi, se non tu?

Chi, se non tu?

Editoriale della Direttora - L'abbonamento a NOIDONNE per mantenere lo sguardo e il racconto del mondo dal nostro punto di vista...

Bartolini Tiziana Venerdi, 08/01/2016 - Articolo pubblicato nel mensile NoiDonne di Gennaio 2016

 "Con NOIDONNE arriva una ventata d'aria buona. Se mancasse, mi sentirei più sola". Così un’amica ci ha scritto rinnovando il suo abbonamento. Poche parole che aprono finestre su mondi poco conosciuti e che interpretiamo così.

Un flusso martellante di notizie ci soffoca e al tempo stesso non soddisfa il nostro bisogno di leggere la realtà. È lontano dalla necessità di una lettura corale che non risponda alla frenesia dell'immediato ma che tenti di percorrere strade a noi familiari con linguaggi in cui ci riconosciamo. Che interpreti fatti e fenomeni con l'altro punto di vista. Quello che è certamente assente dalla debordante e parziale narrazione quotidiana.

NOIDONNE da oltre 70 anni svolge questo ruolo e racconta l'altra faccia della luna al mondo intero e non solo al genere femminile. Lo fa attraverso le donne, pensandole come soggetto plurale (noi e non io), rispettando le diversità (donne e non donna), sempre rinnovandosi ma nel solco delle sue origini.

Senza NOIDONNE questo flusso cesserebbe lasciando uno spazio vuoto. In assenza di vicinanze ci si sente sole. In mancanza di idee originali manca l’aria buona. Questo, crediamo, ci ha voluto dire la nostra amica e abbonata.

Pensiamo a quanto, tutte noi, siamo debitrici a quelle giovani staffette partigiane che hanno trasportato i primi fogli clandestini di questo giornale, pedalando con la forza delle gambe e lottando per il sogno della loro e della nostra libertà.

Noi, oggi, stiamo lottando affinché questo cammino delle donne continui e perché le nostre voci non siano soffocate e oscurate nel magma indistinto e falsamente neutro della fabbrica dei media.

Il mese scorso abbiamo scritto 'il tempo è adesso'. Per abbonarti e per contribuire alla campagna del 2016. Lo ripetiamo: è una lotta per la R-Esistenza che ha bisogno delle energie di tutte. A partire da te. ADESSO.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®