Login Registrati
Casa delle donne di Modena

Casa delle donne di Modena

I messaggi delle associazioni della Casa e la preoccupazione per le centinaia di donne bloccate a casa con un uomo violento

Sabato, 21/03/2020 - Riceviamo e pubblichiamo 

CASA DELLE DONNE DI MODENA
In questo momento di grande difficoltà collettiva, il nostro pensiero va a tutte le DONNE: a quelle che stanno continuando a lavorare, con il timore di contagiare i propri cari, il cui lavoro è centuplicato a causa dei figli a casa, a causa degli orari ristretti in cui fare la spesa, a quelle che stanno accudendo i propri cari, a quelle il cui reddito è stato cancellato dal blocco delle attività, a quelle che lavorano come libere professioniste, a quelle che non lavorano ma che si trovano a gestire le tensioni e difficoltà di avere tutti in casa. E poi la nostra preoccupazione va alle centinaia di donne bloccate a casa con un uomo violento, e che almeno temporaneamente hanno deciso di fermare i loro progetti di libertà. E infine, ma non in ordine di importanza, il nostro amore e la nostra stima va a quel 65% di infermiere e mediche che stanno tenendo in piedi la sanità italiana in questa emergenza.
La Casa delle Donne di Modena vuole dire che ci siamo!

Ognuna delle 6 Associazioni, nelle parole delle loro Presidenti, significa quanto segue:

“I servizi biblioteca e archivio del Centro documentazione donna resteranno chiusi al pubblico fino al 3 aprile. In questo periodo di emergenza in cui molte delle normali attività sono - giustamente precluse, il Centro documentazione donna intende continuare a proporvi materiali e spunti di riflessione per approfondire le conoscenze sulla storia di genere. Potrete continuare a seguirci attraverso la nostra pagina Facebook, dove si offriranno risorse digitali e consigli di lettura, in particolare rivolti a docenti e studenti/studentesse, a partire
dalle pubblicazioni della nostra Collana editoriale "Storie Differenti".
(Vittorina Maestroni – Centro documentazione donna)

“In questi strani giorni, l'UDI di Modena intende rimanere vicina, seppur virtualmente, a tutte le donne della città. Per questo lanciamo un'iniziativa @donne, restiamo in contatto: scrivete un post sul vostro profilo facebook allegando una o più fotografie che diano uno spaccato della vostra giornata a casa e taggate @udimodena. Sappiamo che per qualcuna le restrizioni di movimento dalla propria casa vogliono dire tornare in possesso del proprio tempo, sappiamo anche, però, che per altre la vita a casa può rappresentare altro…può essere frustrante e faticoso continuare a lavorare da casa non avendo una stanza tutta per sè, avendo la preoccupazione della sostenibilità economica del proprio lavoro. Attendiamo di vedervi presto attraverso i vostri pensieri e foto. Siamo contattabili tramite telefono 0592153122 e tramite e mail: udimodena70@gmail.com. Ringraziamo le volontarie e chi ci ha sostenuto per l’8 marzo. continueremo appena possibile con la raccolta delle firme della nostra petizione per l'introduzione nel Decreto 81/2008 di un nuovo titolo dedicato alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro e per l'integrazione del tema nella formazione obbligatoria sulla sicurezza”.
(Serena Ballista UDI Modena).

“L' Associazione Gruppo Donne e Giustizia continua a rimanere a fianco delle donne in difficoltà personale e/o familiare attraverso il servizio di ascolto donna, la consulenza legale e la consulenza psicologica telefonica. Potete contattarci al n. 059-361861, inviarci una mail (donnegiust@gmail.com) oppure scriverci tramite la nostra pagina Facebook.
(Giovanna Zanolini – Gruppo Donne e Giustizia)

“Se rimanere in casa è un dovere per ridurre il contagio da Coronavirus, la convivenza forzata con un uomo maltrattante è un inferno. Sappiamo che molte di voi sono obbligate, in questo momento, a posticipare progetti e azioni per uscire dalle situazioni di violenza. Per questo abbiamo deciso di continuare tutte le attività, usando i mezzi che la tecnologia mette a disposizione, limitando i contatti ed adottando tutte precauzioni ed il tele-lavoro. Continuiamo così a gestire i centri antiviolenza di Modena e Vignola, le attività a sostegno delle donne vittime di tratta e delle donne migranti. Non esitate a chiamarci ai numeri 059-361050 (Modena) o 059-777684 (Vignola) negli orari che trovate sulla nostra Pagina Fb e sul sito www.donnecontroviolenza.it.Vi vorremmo abbracciare tutte, lo faremo presto, nel frattempo, se uscire di casa è difficile.. fuggire da un uomo violento è ancora possibile!”
(Rosanna Bartolini – Casa delle Donne contro la violenza Onlus)

“L' Assicurazione Donne nel Mondo di Modena in questo momento di estrema fragilità, comunica che rimane a disposizione per essere vicina a tutte le donne e i loro famigliari a distanza dando dei consigli utili al fine di rispettare le disposizioni in atto o anche semplicemente per fare una chiacchierata amichevole tramite il telefono. In questo periodo ci dedichiamo a divulgare in diverse lingue le norme vigenti per il coronavirus con l'invito di diffusione e di massimo rispetto, siamo disponibili a supportare i genitori immigrati
nell'uso delle diverse piattaforme di didattica a distanza per i loro figli, Inoltre invitiamo vivamente le varie comunità immigrate locali a rispettare le norme e di STARE A CASA”.
(Zighereda Tesfamariam – Donne nel Mondo)

“I corsi e le attività programmate per questo periodo presso la sede dell'Associazione Differenza Maternità sono sospese, in ottemperanza ai decreti vigenti. Le volontarie dell'associazione rimangono comunque a disposizione delle donne e delle mamme che dovessero avere necessità di sostegno specifico, sia telefonicamente, chiamando il nr. 340 861 3834 (orari pomeridiani), oppure via email, scrivendo a:differenza.maternita@gmail.com.
(Raffaela Pinto – Differenza Maternità)

La Casa delle donne di Modena
Strada Vaciglio Nord 6 – 41125 Modena
info@lacasadelledonnemodena.it



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®