Login Registrati
Artiste in gara al Premio Nazionale per il teatro Lauretta Masiero

Artiste in gara al Premio Nazionale per il teatro Lauretta Masiero

La manifestazione, rivolta a giovani autrici di teatro o letteratura, nasce da un omaggio offerto dalla terra di Sardegna ad una grande Signora del Teatro Italiano: la serata di premiazione prevista per il 18 Luglio a Sinnai (CA)

Venerdi, 16/07/2010 - Un interessantissimo esordio, quello del Premio Nazionale per il Teatro “Lauretta Masiero” - che mette in palio Il cestino d’oro - alla sua prima edizione, ideato e diretto da Tullio Pecora, che si svolgerà presso il Teatro Civico Città di Sinnai, in provincia di Cagliari. La manifestazione vuole rappresentare, da quest’anno in poi, l’omaggio offerto dalla terra di Sardegna ad una grande Signora del Teatro Italiano, Lauretta Masiero. Molto variegata la Giuria del Premio, composta da professionisti della cultura e dello spettacolo: Fioretta Mari (attrice), Giuseppe Manfridi (scrittore, drammaturgo, sceneggiatore), Tullio Pecora (regista teatrale, ideatore e direttore artistico del Premio “Lauretta Masiero”), Daniela Giordano (attrice, regista e direttrice artistica del Festa d’Africa Festival), Fulvio Fo (presidente del Teatro Civico di Sinnai), Elio Turno Arthemalle (attore e regista), M.Assunta Calvisi (regista e direttrice artistica di “Effimero Meraviglioso”, Carla Calò (antropologa, docente universitaria, presidente della “Compagnia ParoleRivelate”), Giovanni Ferrara (direttore del Teatro “Le Maschere” di Arzano-Napoli), Manuela Metri (regista e produttrice). La Compagnia di Prosa “Effimero Meraviglioso”, operante presso il Teatro Civico di Sinnai, costituisce ormai da anni un punto di riferimento culturale importante che, anche grazie all’illuminato sostegno dell’Amministrazione Comunale e della società civile, ha visto ampliare l’offerta culturale e teatrale, giungendo all’ormai consolidato appuntamento annuale del Festival “Il Colore rosa”. Proprio in seno alla serata conclusiva di tale Festival, stabilita per domenica 18 Luglio, sarà presentato il Premio Nazionale “Lauretta Masiero”, che prevede per quest’anno una sezione teatrale ed una letteraria, con spettacoli ed incontri con le autrici dei libri e delle poesie.



Organizzato con la collaborazione di Fulvio Fo, Tullio Pecora, M.Assunta Calvisi, Carla Calò, Nino Nonnis (scrittore e vice presidente del Teatro Civico), Barbara Pusceddu (Assessore alla Cultura Comune di Sinnai) e con le associazioni Teatrali “Effimero Meraviglioso” e “ParoleRivelate” Sezione Teatrale, il Premio Nazionale Teatro “Lauretta Masiero” sarà strutturato come segue:

1) Premio Nazionale Teatro “Lauretta Masiero” all’attrice giovane emergente che nell’ultima stagione teatrale si sia posta all’attenzione di pubblico e critica per l’impegno del testo e la capacità di interpretazione.

2) Premio Nazionale Teatro “Lauretta Masiero” alla Carriera all’attrice il cui percorso abbia rappresentato e rappresenti ancora un autorevole punto di riferimento per le nuove generazioni.

3) Premio speciale della Giuria, all’Attrice/ Scenografa e Costumista/all’Autrice di Musiche che in Sardegna si sia distinta per passione, rigore, originalità, impegno di testo e interpretazione.

4) Premio speciale del Comune di Sinnai (testi teatrali) alle Allieve della Scuola del Teatro Civico di Sinnai, con l’intento di incoraggiare e diffondere l’amore per il teatro.



La premiazione delle artiste, prevista per il 18 Luglio, sarà condotta da Daniela Giordano, con Gianluca Guidi come ospite d’onore. Per ulteriori informazioni contattare Benedetta Boggio (ufficio stampa) benedetta.bo@gmail.com, cell. 3332062996 o direttamente il Teatro Civico di Sinnai teatrocivico.sinnai@tiscali.it, T. 070/ 781932 - Fax 070/ 765831 - cell. 347 3461942.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®