Login Registrati
Dal Gange al Tevere, all'Arno per l’emancipazione femminile

Dal Gange al Tevere, all'Arno per l’emancipazione femminile

In programma a Roma all’Isola del Cinema la proiezione di quattro film indiani preceduti da una degustazione di tè. A Firenze per “Apriti Cinema” la proiezione di Shab (The Night) del regista Onir

Lunedi, 02/07/2018 - La battaglia per i diritti della comunità LGBT, l’emancipazione femminile ed il tema della tradizione dei matrimoni combinati, l’esplorazione della sessualità e le contraddizioni dei film “bollywoodiani”: dal Gange al Tevere, all'Arno, arrivano i film protagonisti del “River to River Florence Indian Film Festival”, il festival italiano dedicato alla cinematografia indiana, con un doppio appuntamento estivo. Lunedì 9 e martedì 10 luglio a Roma, ospite della manifestazione “L’isola del Cinema” (Isola Tiberina) e venerdì 13 luglio a Firenze, nel corso di “Apriti Cinema”, la rassegna estiva di cinema che si svolge a Piazzale degli Uffizi, curata dalla Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Quelli dell’Alfieri.

Il Festival aprirà lunedì 9 luglio a Roma, alle 21.30, dopo una breve presentazione dell’Ambasciata dell'India, degli organizzatori dell’Isola del Cinema e di River to River Florence Indian Film Festival, presso lo Spazio Young, con la proiezione di “Newton”, pellicola di satira politica del regista Amit Masurkar. Il film, rivelazione del 2017 e candidato indiano agli Oscar 2018, racconta lo stato della corruzione in India attraverso le peripezie di un giovane e ingenuo impiegato inviato a vegliare sulle elezioni in un piccolo villaggio nella giungla. Tra complicazioni organizzative e ostilità dei suoi colleghi al seggio, il giovane vivrà un’esperienza indimenticabile. Sempre lunedì alle 21.45 al Cinelab sarà invece proiettato il documentario “Filmisthaan”, dei registi Yasmin e Fazal Kidwai su luci e le ombre di Bollywood e su cosa rappresenti realmente, nell’immaginario collettivo, la gigantesca industria cinematografica indiana, con interviste alle star più famose fra cui il mitico Amitabh Bachchan, l’attrice e modella Aishwarya Rai e la star Shah Rukh Khan.

Spazio alle risate martedì 10 allo Spazio Young, alle 21.30, con la proiezione di “Kapoor and Sons” di Shakun Batra, frizzante commedia corale che indaga l’interiorità dei personaggi raccontando litigi e segreti della famiglia Kapoor. I due fratelli Rahul e Arjun Kapoor tornano nella casa della loro infanzia, dopo l’infarto del nonno, riunendosi al resto della famiglia.

Al Cinelab alle 21.15 sarà invece proiettato "Goliyon Ki Raasleela Ram-Leela" di Sanjay Leela Bhansali, regista dell’acclamato Padmavat. Un appassionante Romeo e Giulietta in salsa Bollywood, diretto da un maestro del genere, con un grande cast supportato da coreografie, musiche e scenografie da fiaba (Ingresso Cinelab: intero 5€ / ridotto 4€; Spazio Young: ingresso libero).

Sia il 9 che il 10 luglio dalle 19.30 alle 20.30 presso l’Arena Groupama ci sarà inoltre una lezione gratuita di Kundalini Yoga secondo Yogi Bhajan con l’insegnante Viola Rossini di 3HO Foundation e alle 21.00 allo Spazio Young prima delle proiezioni sarà offerta una degustazione di un yogi tea chai.

APRITI CINEMA A FIRENZE
Si prosegue a Firenze dove, venerdì 13 luglio alle 22.00 all’interno della rassegna estiva “Apriti Cinema” di Piazzale degli Uffizi, sarà proiettato Shab - The Night del regista Onir. Ambientato nella megalopoli di Nuova Delhi, il film racconta i sogni di successo di un gruppo di giovani, tra amori, vizi e destini che si intersecano. Il destino e la città influenzano le loro vite: alcuni imparano dal passato e hanno il coraggio di cambiare il corso del proprio futuro e altri, invece, ne cadono vittime rimanendone prigionieri (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale sottotitolati in italiano.
È possibile seguire il festival sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/rivertoriverfiff, su Twitter e Instagram @river2riverfiff con l’hashtag #R2RFIFF. Per ulteriori informazioni visita il sito www.rivertoriver.it

Link Esterno

Lascia un Commento

©2017 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®