Login Registrati
“Patience, patience”: porta pazienza e andrai in Paradiso

“Patience, patience”: porta pazienza e andrai in Paradiso

ZaLab Distribuzione porta in Italia la forza dell’unione femminile con “Patience, patience. T’iras au paradis!” della regista e giornalista belga-algerina Hadja Lahbib.

Sabato, 11/03/2017 - Un gruppo di donne maghrebine arrivate al seguito dei loro mariti in terra d’Europa, negli anni Sessanta, per darsi coraggio e superare i momenti difficili della vita, ripetevano mille volte a se stesse ed alle altre: “Patience, patience. T’iras au paradis!” (Porta pazienza e andrai in paradiso!), una sorta di leit motiv che oggi, a 50 anni di distanza, dà il titolo al bel docu-film di Hadja Lahbib, una regista di origine algerina molto conosciuta in Belgio anche come giornalista e presentatrice della televisione nazionale.

“Per il mio terzo documentario - ha affermato la regista - c’era la voglia di parlare di quelle donne che di solito non vediamo mai, di poter scoprire una realtà nascosta, di sollevare un velo, quello delle donne della prima generazione dell’immigrazione maghrebina.”

Così Hadja ha deciso di raccontare la storia di un gruppo di queste donne - in cui, con enorme stupore, ha visto entrare anche sua madre - le quali, dopo una vita dedicata alle famiglie con abnegazione, si riuniscono e decidono che un piccolo pezzo di paradiso possono scoprirlo anche ora, iniziando ad aprirsi al mondo esterno, in un’avventura che le porterà dall’altra parte dell’oceano.

“Durante i mesi passati insieme - racconta ancora la regista - ho scoperto in loro una voglia di vivere e di scoprire ciò che era stato loro precluso, con un’apertura mentale insospettata. Sei donne riunite attorno a un sogno condiviso, fianco a fianco con un concetto da afferrare: la libertà”.

Oggi le protagoniste sono più libere ed emancipate ed amanti dell’avventura. Hanno iniziato a studiare, viaggiare, organizzare pranzi. Parlano del velo, dei loro uomini e, soprattutto, ridono tantissimo.

Il film, una storia piena di humor, che dimostra come la vita può cambiare a qualsiasi età e condizione, continua a sorprendere il pubblico, sia femminile che maschile: già presentato in anteprima italiana, sarà in visione prossimamente - per il momento - a Foligno, Milano, Marghera e Asti.

Hadja Lahbib, molto conosciuta in Belgio come giornalista e presentatrice della televisione nazionale, oltre a “Patience, patience. T’iras au paradis!” ha girato altri due documentari dedicati alle donne e alla loro forza: “Afghanistan, le choix des femmes” (2007) sulla vita di due eccezionali figure femminili afghane e “Le cou et la tête” (2008) realizzato nel villaggio di donne di Umoja nel nord del Kenya.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®