Login Registrati
“Il CLES in-formazione sui temi della Salute e del Benessere da Oriente a Occidente a Roma”

“Il CLES in-formazione sui temi della Salute e del Benessere da Oriente a Occidente a Roma”

Il CLES ha partecipato a Roma al Festival dell’Oriente nella giornata del 25 Aprile 2019 per realizzare un momento di formazione ed aggiornamento sui temi della salute, del benessere e della spiritualità.

Domenica, 28/04/2019 - Il CLES ha partecipato a Roma al Festival dell’Oriente nella giornata del 25 Aprile 2019 per realizzare un momento di formazione ed aggiornamento sui temi della salute, del benessere e della spiritualità.
Una esperienza formativa intensa, dedicata all‘incontro ed al confronto tra indusimo, buddismo, confucianesimo, zen, cristianesimo, taoismo, scintoismo, sciamanesimo ed altre religioni e filosofie con la partecipazione a seminari, workshops e conferenze tematiche per sperimentare la possibilità di un approccio diretto ad esperienze e modelli di vita alternativi.
E’ stato possibile fare “formazione in giro per il pianeta”, restando a Roma, negli stand della Fiera di Roma e così immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato, l’oriente con tutti i suoi sapori, odori,musiche e canzoni, con meditazioni guidate grazie a monaci buddisti, induisti e tibetani.
Gli operatori del CLES hanno avuto a disposizione oltre 120 mila metri quadrati di esposizione, passando attraverso esperienze e tradizioni dall'India al Giappone, dalla Cina alla Thailandia, dall'Irlanda alla Spagna, dalla Scozia al Portogallo, dall'Argentina al Messico, dal Brasile al Marocco, dalla Grecia fino al Medio Oriente.
Gli operatori hanno potuto interagire e sperimentare gratuitamente decine di terapie tradizionali,visitando il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche le discipline bionaturali, lo yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica,
rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora.
Fra i momenti più significativi :
-il concerto di sutra appartenenti alla tradizione del Buddhismo Zen Soto. I sutra recitati da monaci zen del “Bodai Dojo” di Alba, abbigliati con abiti tradizionali dell’ordine monastico della scuola zen soto. I Sutra sono dei testi che riproducono i discorsi del Buddha o di antichi Maestri.Nello zen soto i sutra recitatati dopo la meditazione sono l’espressione della propria pratica, è sia comprensione intellettuale che vibrazione energetica. La loro recitazione, è soprattutto, come lo zazen, essere Uno insieme agli altri abbandonando il proprio ego ed ogni individualità;
-la visione in diretta della realizzazione del mandala, il più antico e rappresentativo cerimoniale Tibetano.I Mandala sono magici specchi del momento presente del nostro cammino, donano forma e colore alla nostra maestosa danza interiore, infinita come l’eternità. Mandala (dal sanscrito manda, letteralmente: «essenza» (manda) + «possedere» o «contenere» (la). Il Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.
-la mostra fotografica in onore dei 150 anni dalla nascita del MAHATMA GANDHI, padre del movimento per l’indipendenza e la libertà del popolo indiano. Significativo ed emozionante l’excursus che ripercorre i momenti salienti della vita e le tappe del suo strenuo impegno in difesa del principio della non violenza e della verità come forze del bene comune. Mahatma Gandhi affermò che:“La pace è frutto della nonviolenza. Non è nonviolenza il limitarsi ad amare chi ci ama. Nonviolenza è amare chi ci odia. So quant’è difficile seguire questa suprema legge dell’amore. Ma non son forse tutte le cose buone e grandi difficili a realizzarsi?”.
La formazione realizzata è stata occasione di confronto e di dibattito interno, tra tradizione e modernità, offrendo spunti di riflessione sulle sfide che la società di oggi pone a noi donne e uomini alla ricerca di senso ed a noi operatori ed operatrici del CLES che da 39 anni siamo impegnati a realizzare un concetto di salute volto al ben-essere fisico, psichico, mentale ed ambientale. Le sfide poste dalla realtà sono molte ed impegnative e solo la formazione continua può essere lo strumento rivoluzionario per realizzare buone pratiche quotidiane.

Dott.Anna Fazzari
Presidente CLES

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®