Login Registrati
“DIALOGANDO IM-PARI-TÀ”:

“DIALOGANDO IM-PARI-TÀ”:

"le pari opportunità spiegate ai bambini” scuola elementare TONIOLO Fragagnano (TA)

Giovedi, 08/06/2017 - I bambini ci spiegano la parità, il 9 Giugno 2017, presso l’atrio esterno della scuola elementare Toniolo di Fragagnano. Lo spiegano col loro linguaggio, con gli insegnamenti delle loro maestre e mai come in questo caso calza a pennello la traduzione latina di insegnante: in-signa, lasciare il segno. Non è la prima volta che le insegnanti si approcciano a questi argomenti che alcuni reputano spinosi. Invece c’è solo bisogno di usare le parole adatte per ogni età. Sin dalla scuola materna si può insegnare la parità e diversità, ci dice la maestra Manuela Monda, basta usare il linguaggio delle fiabe, ad esempio. Come la fiaba dell’elefantina rosa e dell’elefantino grigio. Quello grigio poteva giocare, sporcarsi nel fango, correre. L’elefantina rosa con i suoi fiocchetti in testa, messi dalla mamma non si poteva sporcare, non poteva correre, il suo camminare era limitato, perché si trovava in un recinto. Il mondo è proprio fatto in questo modo: il mondo aperto, libero, fatto di tante opportunità, e quello limitato da un recinto, dove doni e talenti sono immobilizzati, e ci vuole una forza e una volontà sei volte superiore rispetto all’elefantino grigio per scavalcare quel recinto. Ecco la pazienza e il coraggio delle bambine. Delle bambine ribelli, come direbbe la scrittrice Francesca Cavallo. Ecco in breve la storia: ROSA CONFETTO di Turin Adela. C’era una volta, nel paese degli elefanti, una tribù in cui le piccole elefantesse erano costrette a nutrirsi esclusivamente di fiori rosa per avere gli occhi brillanti e la pelle morbida come le loro mamme. Per incoraggiarle, venivano loro infilati calzini rosa, un elegante colletto e un fiocco anch’essi di colore rosa. Le elefantine guardavano invidiose fratelli e cugini tutti grigi giocare e rotolarsi nell’erba e nel fango. Nonostante gli anemoni e le peonie, Pasqualina proprio non riusciva ad assumere il colorito roseo delle altre elefantesse. Il suo colore grigio preoccupava molto i genitori, che si chiedevano chi l’avrebbe mai chiesta in moglie. Alla fine i genitori rinunciarono e la lasciarono in pace. Per Pasqualina fu una liberazione. Si spogliò di tutti gli orpelli rosa, uscì dal recinto e andò a divertirsi nel fango insieme agli elefantini maschi, tutti grigi. Le altre rimaste nel recinto la osservarono prima preoccupate e poi invidiose fino a che tutte, una a una la seguirono. Oggi non si riesce più a distinguere di quella tribu i maschi dalle femmine perché tutti gli elefanti sono grigi.

L’Istituto comprensivo Bonsegna-Toniolo, plesso di Fragagnano, sta portando avanti con notevoli risultati attività riguardanti la valorizzazione di una cultura priva di ogni discriminazione; l’idea nasce sulla scia del noto progetto “imPARIaSCUOLA”, nato nel 2011 nella regione Lombardia, che si propone di promuovere una cultura di genere e di valorizzazione delle differenze nelle scuole, con un’attenzione specifica ai temi del lavoro e delle pari opportunità.

Il progetto ha visto il suo approccio nel territorio di Fragagnano con il convegno organizzato a marzo: “DIALOGANDO IM-PARI-TÀ”: le pari opportunità spiegate ai ragazzi” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e vi hanno partecipato alunni delle scuole elementari e medie, accompagnati dai propri genitori. Cosa si proponevano le insegnanti nella organizzazione del convegno e nella stesura dei contenuti? Di dare vita ad una discussione nella giornata dedicata ai diritti delle donne, per far sì che serata di studi diventasse strumento utile alla diffusione di un sapere condiviso e consapevole attorno al pensiero della parità di genere e della differenza.

Approfittiamo di questa giornata dedicata alla parità e differenza di genere, per sensibilizzare adulti e soprattutto i bambini, che saranno uomini di domani, su questo tema. Come educatori, come genitori abbiamo il dovere di farlo, abbiamo il dovere di educare i nostri figli al rispetto delle diversità, senza steccati, senza stereotipi.

Elena Manigrasso

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®