Login Registrati
“Al Cinema Contro il Bullismo”: proiezioni in streaming per le scuole

“Al Cinema Contro il Bullismo”: proiezioni in streaming per le scuole

Il 7 febbraio, Giornata Nazionale contro bullismo e cyber-bullismo, un’iniziativa del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Rete “Passa la Palla”

Mercoledi, 03/02/2021 - Anche se molte scuole svolgono ancora la didattica a distanza, pure la piaga del bullismo, in particolare nella forma del cyberbullismo, attuata tramite social, smartphone ed Internet in genere, non accenna a diminuire, e tanti sono i giovani vittime di questo fenomeno, che spinge molti ad abbandonare la scuola o, peggio, a commettere gesti estremi.
È noto che attualmente le tecnologie digitali consentono la rapida diffusione di messaggi, immagini, video offensivi e non autorizzati inviati tramite cellulari o pubblicati sui siti web tramite Internet: il bullismo diventa così cyberbullismo che, in base a una definizione del MIUR, può definirsi come: “un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi”.
Nella ricorrenza del 7 febbraio, giornata nazionale dedicata al contrasto al bullismo ed al cyberbullismo, quest’anno il Museo Nazionale del Cinema di Torino organizza proiezioni in streaming e incontri di approfondimento online rivolti alle scuole, con educatori ed esperti sul tema del bullismo ed attività interattive con gli studenti a cura della rete “Passa la Palla”, che promuove la collaborazione nazionale ed internazionale tra tutte le realtà del mondo giovanile, scuole, associazioni e istituzioni, per promuovere i valori dell’inclusione sociale, del pluralismo, della partecipazione e della solidarietà sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e, più in generale, sulle problematiche che possono vivere i ragazzi nella realtà di oggi.
Nel febbraio 2020 la Città Metropolitana di Torino, il Liceo statale ‘C. Colombo’ di Marigliano (Na), l’Associazione di Volontariato ‘Social for Inclusion ODV’, in qualità di enti promotori, hanno firmato un protocollo d’intesa per la costituzione della rete nazionale ‘Passa la Palla’: poiché le neuroscienze hanno dimostrato come il semplice gioco con la palla di inclusione ed esclusione sociale possa attivare le aree cerebrali, il gesto di “passare la palla” assume un valore che va oltre il significato simbolico, e che può avere un impatto importante a livello di inclusione.
Il protocollo è aperto all’adesione di associazioni, enti pubblici e privati che perseguono obiettivi di contrasto alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.
Il 7 febbraio 2020, un anno fa, si è svolto il primo convegno della rete “Passa la palla”. La proposta di quest’anno invece, in occasione della giornata contro il bullismo, è relativa ad una manifestazione di cinema destinata a studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
In particolare gli studenti delle scuole secondarie di II grado, dopo la visione del film “Il primo giorno d’inverno”, incontreranno Mirko Locatelli, regista e sceneggiatore della pellicola. Saranno ospiti dell’incontro Elena Ferrara, senatrice della XVII legislatura e promotrice della legge 71/2017, e la band italiana Gli Eugenio in Via Di Gioia.

Questo il programma dettagliato:

Scuole secondarie di I grado
Visione in streaming di Jimmy Grimble (J. Hay, UK 2000, 105’)
Ore 11.00 - Incontro su Zoom:
• Confronto sul film con Ornella Mura, Servizi Educativi MNC;
• La rete Passa la Palla - Rosalba Morese (Social for Inclusion), Barbara Azzarà (Città Metropolitana), Nicoletta Albano (Liceo C. Colombo di Marigliano-NA);
• Attività interattiva con Francesca Sechi, psicologa.

Scuole secondarie di II grado
Visione in streaming de “Il primo giorno d’inverno” (M. Locatelli, Italia 2080, 88’)
Ore 12.00 - Incontro su Zoom:
• Confronto sul film con Ornella Mura, Servizi Educativi MNC e Mirko Locatelli, regista;
• La rete Passa la Palla - Rosalba Morese (Social for Inclusion), Barbara Azzarà (Città Metropolitana), Nicoletta Albano (Liceo C. Colombo di Marigliano-NA);
• Attività interattiva con Francesca Sechi, psicologa.

L’evento è gratuito per le scuole, grazie al contributo di Agenzia Antonelliana–Reale Mutua Assicurazioni (https://www.museocinema.it/it/scuole).

IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA - SERVIZI EDUCATIVI
Il Museo ha una vasta offerta didattica, in presenza e a distanza: una varietà di percorsi e laboratori da realizzarsi alla Mole Antonelliana o presso gli Istituti scolastici, oltre alle proiezioni al Cinema Massimo e in streaming. L'offerta comprende lezioni interattive online e visite virtuali per raggiungere anche le scuole più lontane. Le attività didattiche sono differenziate per diversi gradi di scuola, con un approccio informale e coinvolgente che stimola l'interazione, la scoperta e la sperimentazione attiva dei partecipanti. Sono inoltre a disposizione degli insegnanti risorse didattiche online per lavorare in classe con gli studenti.

LA RETE ‘PASSA LA PALLA’
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/passa-la-palla

MIRKO LOCATELLI
Regista, sceneggiatore. Nasce nel 1974 a Milano.
Il primo giorno d'inverno (2008), presentato nella sezione “Orizzonti” alla 65a Mostra del Cinema di Venezia, è il suo lungometraggio d’esordio. Altri film “Isabelle” (2018), “I corpi estranei” (2013).

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®