Login Registrati
Alla Magnifica Rettrice Antonella Polimeni: congratulazioni e buon lavoro

Alla Magnifica Rettrice Antonella Polimeni: congratulazioni e buon lavoro

La prima donna alla guida della Sapienza, la più grande Università d'Europa

Lunedi, 16/11/2020 - "Sarò felice di incontrarVi dopo il mio insediamento. Un caro saluto a Voi Tutte. Antonella Polimeni". Immediata e concisa è arrivata la risposta della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, alla quale Noi Rete Donne ha inviato le congratulazioni per la sua elezione.
Ecco il testo della mail.
Roma, 15 novembre 2020

Magnifica Rettrice,

il nostro network di donne impegnate nel mondo delle Istituzioni, della politica, del giornalismo, della cultura, dell’Università, della scuola e delle professioni ha condiviso in chat tutta la soddisfazione e l’emozione allorché ci è giunta l’ottima notizia della Sua elezione alla guida della più grande Università d’Europa, che ha anche sede nella Capitale del nostro Paese, ‘La Sapienza’. Un risultato che rende Roma di nuovo propulsiva, visto l’esempio che già venne dalla Terza Università, proliferata quale costola del Vostro Ateneo, nel 1992, con l’elezione a Rettrice di Bianca Maria Tedeschini Lalli, prima donna in assoluto in quel ruolo nella storia italiana.

Ci scalda il cuore e ci accende di entusiasmo il traguardo che Lei ha tagliato, riscuotendo il 60,1% delle preferenze al primo turno (un vero record!), con un programma che abbiamo altresì diffuso fra noi, testimonianza della Sua visione di un’Università non solo moderna, ma anche precorritrice, un passo avanti rispetto alle sfide della contemporaneità.

Picconare il secolare ‘soffitto di cristallo’ in Italia, dalle prime timide scalfitture che vi impressero donne tenaci e coraggiose già ai primi del XX secolo, sostenute da una legge del Parlamento nel 1919, su iniziativa del Governo Nitti, è un impegno pesante, ma anche una testimonianza di dedizione e coraggio da trasmettere alle nuove generazioni di ragazze e ragazzi, affinché crescano liberi da pregiudizi di genere e capaci di dispiegare i propri obiettivi e i propri talenti.

Nel porgerLe le più vive congratulazioni, auspicheremmo un primo incontro con alcune nostre esponenti, seguito da una proficua collaborazione con Lei e con la ricerca e gli Osservatori in atto e in fieri del Suo Ateneo riguardo i temi precipui del nostro network, ovvero le azioni propulsive affinché la parità di genere, nella sua doppia faccia di problema e opportunità, appartenga alla realtà quotidiana.

Onorate di poter essere annoverate fra le Sue ‘compagne di viaggio’, voglia gradire i sensi della più viva stima e considerazione

Per Noi Rete Donne:
Marisa Rodano, Daniela Carlà, Annamaria Barbato Ricci, Marcella Corsi

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®