Login Registrati
A Roma il FESTIVAL del CINEMA SPAGNOLO e il NORDIC FILM FEST

A Roma il FESTIVAL del CINEMA SPAGNOLO e il NORDIC FILM FEST

Ángela Molina e Ana Asensio ospiti del Festival di Cinema Spagnolo; una mostra su ‘Ingmar Bergman e la sua eredità nella moda e nell’arte’ ed una sezione dedicata a bambini e famiglie, le novità del NFF

Martedi, 01/05/2018 - Si rinnovano a Roma, nei prossimi giorni, due graditissimi appuntamenti per gli appassionati di cinema e di cultura, entrambi in apertura il prossimo 3 maggio: sarà possibile infatti vedere opere di paesi diversissimi fra loro, come la Spagna, che inaugura presso il Cinema Farnese di Campo de’ Fiori, l’XI edizione del Festival di Cinema Spagnolo (dal 3 all’8 maggio), amatissimo dal cinema romano, ed i Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), che danno il via presso la Casa del Cinema alla VII edizione del Nordic Film Fest (dal 3 al 6 maggio), un’iniziativa fortemente attesa dai cultori del cinema scandinavo, con opere inedite ed eventi paralleli.

Tra gli ospiti del Festival del Cinema Spagnolo - diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori - l'attrice Ángela Molina, che presenterà al pubblico romano, domenica 6 maggio, il cult senza tempo di Luis Buñuel, Cet obscur objet du désir (Quell'oscuro oggetto del desiderio). Interpretato, tra gli altri, da Fernando Rey, Carole Bouquet e Milena Vukotic e ambientato in Spagna e Francia sullo sfondo di un'insurrezione terrorista, il film racconta la storia di Mathieu, facoltoso cinquantenne francese innamorato di una diciottenne che, ripetutamente, ne frustra i desideri romantici e sessuali. Nata a Madrid, Ángela Molina è stata ed è la musa, oltre che di Buñuel, di registi quali Elio Petri, Gillo Pontecorvo, Marco Bellocchio, Lina Wertmüller, Bigas Luna, Sergio Castellitto, Marcello Mastroianni, Ridley Scott, Pedro Almodóvar, Giuseppe Tornatore e i fratelli Taviani.
Altro ospite d'onore, il regista e scrittore David Trueba, in uscita col suo nuovo romanzo per Feltrinelli: durante il Festival saranno proiettati due film legati alla sua carriera, il primo da lui diretto “La vita è facile ad occhi chiusi”, sulla storia del professore che, in pieno franchismo, utilizzava le canzoni dei Beatles per insegnare l'inglese ai suoi alunni; il secondo tratto da una sua sceneggiatura “Vengo - Demone flamenco”, di Tony Gatlif, che sarà presentato dall’attore Juan Luis Corrientes.

La celebre fotografa Isabel Muñoz (World Press Photo Award) è l’autrice dell’immagine ufficiale dell’edizione 2018 del Festival del cinema spagnolo. Nata a Barcellona nel 1951, la Muñoz è un’artista di fama internazionale. Le sue fotografie sviluppate utilizzando un processo meticoloso e artigianale, sono esposte nella Maison Européenne de la Photographie di Parigi, al New Museum of Contemporary Art a New York, al Contemporary Arts Museum di Houston o in collezioni private e mettono in evidenza il corpo umano, il rituale e la diversità culturale. Premio World Press Photo nel 1999 e nel 2004, Premio PhotoEspaña nel 2009, Muñoz è stata premiata nel 2016 con il Premio Nazionale di Fotografia in Spagna; la giuria ha motivato la decisione sottolineando l’accostamento nella sua opera “dell’impegno sociale con la ricerca della bellezza”.

La Nueva Ola, sezione principale del Festival, presenta le ultime tendenze del cinema spagnolo contemporaneo, con un occhio di particolare riguardo ai nuovi talenti e alle opere prime e seconde, così come ai film che trattano tematiche sociali di stringente attualità. Ad aprire le serate del festival, giovedì 3 maggio, Perfectos Desconocidos, diretto da Álex de la Iglesia, remake del campione di incassi Perfetti Sconosciuti, di Paolo Genovese. Il film sarà presentato a Roma dall'attore Pepón Nieto, il “Battiston spagnolo”, che nel cast è affiancato da star quali Eduard Fernández e Belén Rueda. Il regista Agustí Villaronga torna al festival (sarà ospite nella tappa di Campobasso) con il suo ultimo film, Incerta Glòria, premiato con 7 Premi Gaudí, che affronta la Guerra Civile Spagnola, tratto da un classico della letteratura catalana. Quindi, El Autor, di Manuel Martín-Cuenca, vincitore di 2 premi Goya per gli attori Javier Gutiérrez e Adelfa Calvo – che sarà ospite del festival - e Premio FIPRESCI al Festival di Toronto 2017, adattamento del romanzo El móvil (Il movente), di Javier Cercas. Thriller magistrale è ‘Contratiempo’, opera seconda di Oriol Paulo: un giovane uomo d'affari si sveglia in albergo con il cadavere della propria ragazza, con la porta chiusa da dentro e viene accusato di omicidio. Quindi, ‘Estiu’ 1993 (Verano 1993), autentica rivelazione dell'anno, opera prima di Carla Simón, tenero ritratto del mondo dei bambini, visto dal loro punto di vista, scelto dalla Spagna come film per i Premi Oscar e vincitore di tre Premi Goya tra cui il Premio per la Migliore Opera Prima.

Evento speciale di chiusura sarà “Most Beautiful Island”, opera prima dell’attrice e regista spagnola Ana Asensio, anche protagonista del film, che sarà presente martedì 8 maggio per presentare il film al pubblico romano. L’opera, un thriller psicologico, pluripremiato e autentica rivelazione del circuito indipendente internazionale, sarà distribuito in Italia da EXIT MEDIA dal mese di agosto. Il film narra la storia di Luciana una giovane spagnola che arriva a New York, in fuga dal proprio passato. Un giorno riceve una proposta economicamente irrifiutabile: andare a una festa e “reggere il gioco” degli ospiti. Ma la festa conduce a una stanza misteriosa: la suspense va oltre ogni immaginazione.

Altra sezione del festival, La Nueva Ola Latinoamericana, dedicata al ricco cinema prodotto dai Paesi del continente centro-sudamericano, spesso definito in Italia e in Europa "il cinema invisibile". Sarà presentato, tra gli altri, in anteprima, il film argentino “La Educación del Rey”, opera prima di Santiago Esteves, che uscirà in sala distribuito da EXIT MEDIA. Premio “Cine en Construcción” al Festival di San Sebastián 2017, il film ha i toni epici del western e la snellezza del thriller.

Il tema della discriminazione sociale e dei diritti LGBT è quindi al centro del bellissimo “Una mujer fantástica”, film cileno di Sebastián Lelio (già autore di Gloria), vincitore del Premio Oscar 2018 come Miglior Film straniero e Premio Goya 2018 come Miglior Film Iberoamericano. Il film narra la storia di Marina, una straziante e splendida Daniela Vega, che dopo la perdita del compagno affronta gli attacchi irosi dei familiari, specchio di una società intollerante e conservatrice. Altro film cileno, Poesía sin fin, del regista-cult e padre della psicomagia Alejandro Jodorowsky, un film che attraversa la soglia dell’onirismo dando forma a un suo personalissimo Amarcord. Per la prima volta il Brasile al festival: As duas Irenes, elegante opera prima di Fabio Meira, vincitore al festival di Guadalajara come Miglior opera prima e Miglior fotografia, rilegge la figura del doppio, indagando le questioni identitarie più profonde della cultura brasiliana.

Dopo la tappa romana, il Festival del cinema spagnolo organizzato da EXIT Media e dall'Ufficio Culturale dall'Ambasciata di Spagna in Italia, diviene itinerante e proseguirà, da maggio a dicembre, in oltre 10 città italiane, secondo i seguenti appuntamenti:
Venezia: Cinema Rossini 18 - 20 maggio
Treviso: Cinema Edera 21 – 24 maggio
Trento: Cinema Astra 22 – 24 maggio
Trieste: Cinema Ariston, 23 - 25 maggio
Perugia: Cinema PostModernissimo 30 maggio – 3 giugno
Campobasso: Palazzo Ex-Gil, 8 - 10 giugno
Senigallia (AN): Cinema Gabbiano, 21 - 26 giugno
Dopo l’estate: Milano, Cagliari, Bologna, Bergamo, Genova, Reggio Calabria.

Contemporaneamente, da giovedì 3 a domenica 6 maggio, si terrà sempre a Roma la VII edizione del NORDIC FILM FEST 2018, una rassegna nata con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma, dell’Ambasciata di Islanda di Parigi, dei Film Institutes dei rispettivi paesi, e con il patrocinio del Comune di Roma.

La manifestazione, che si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia: il tema della rassegna di quest’anno sarà “STORIA & storie”, la grande Storia e le piccole storie di tutti i giorni, che spesso si intrecciano nella vita di ognuno di noi. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e ad ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori). La manifestazione avrà anche uno spazio speciale dedicato alla “Video-Art Nordica” a cura del Circolo Scandinavo.

Ad aprire ufficialmente il NORDIC FILM FEST 2018, alla presenza del regista Erik Poppe, il film storico THE KING’S CHOICE, nominato agli Oscar 2017, campione di incassi in Norvegia, vincitore di 8 Amanda Awards 2017, gli Oscar del cinema norvegese.

L’anteprima è prevista per mercoledì 2 maggio alle ore 18:00 e, come evento collaterale, avrà luogo l’inaugurazione alla Casa del Cinema della mostra “INGMAR BERGMAN E LA SUA EREDITA’ NELLA MODA E NELL’ARTE”, per l’evento “Ingmar Bergman 100 anni #Bergman100”. Quest’anno il grande regista, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore svedese Ingmar Bergman avrebbe compiuto 100 anni e si ricorda con festeggiamenti in tutto il mondo. La mostra rimarrà alla Casa del Cinema fino al 31 maggio.

Importante novità del NFF 2018 sarà il “NORDIC FILM FEST for KIDS”, Cinema e Letteratura Nordica per bambini e famiglie. Proiezioni in lingua originale interpretate dal vivo in italiano, seguite da laboratori artistici a tema. NFF for KIDS avrà luogo sabato 5 e domenica 6 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 a Villa Borghese presso la Casina di Raffaello, a pochi metri dalla Casa del Cinema. Saranno proiettati corti d’animazione della Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, mentre nel Parco di Villa Borghese una cantastorie racconterà fiabe del Grande Nord. L’evento, gratuito con prenotazione obbligatoria, è organizzato in collaborazione con SEGNI New Generations Festival di Mantova e la casa editrice IPERBOREA.

Come nelle passate edizioni ci sarà una sezione dedicata allo STORYTELLING, a cura della WRITERS GUILD ITALIA. L’incontro con ospiti del NORDIC FILM FEST, rappresentanti dell’industria cinematografica dei Paesi Nordici e sceneggiatori italiani, in collaborazione con ANICA, esaminerà gli elementi dello Storytelling della Coproduzione con l’intento di inaugurare un nuovo genere narrativo e facilitare la creazione di progetti tra il mondo nordico e quello italiano. L’incontro si terrà presso l’auditorium dell’ Ambasciata di Finlandia, sabato 5 maggio alle ore 10.

NORDIC FILM FEST si avvale anche quest’anno dell’importante partnership con IED (Istituto Europeo di Design) che ha realizzato la sigla originale.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®