Login Registrati
Al salone del libro il Concorso Lingua Madre che compie 15 anni!

Al salone del libro il Concorso Lingua Madre che compie 15 anni!

Live streaming sul sito del Salone del Libro le vincitrici 2020

Venerdi, 15/05/2020 - Il Concorso letteraio nazionale Lingua Madre compie 15 anni e sabato 16 maggio 2020 alle ore 12.45 in live streaming sul sito del Salone del Libro sarà nel programma SalToEXTRA con le vincitrici 2020.
"Nonostante l'emergenza sanitaria l'attività non si è mai fermata - spiegano le organizzatrici -. Perù, Turchia e Italia, Bangladesh e Italia: sono questi i paesi di provenienza delle prime classificate della quindicesima edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, progetto permanente di Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro di Torino, ideato nel 2005 da Daniela Finocchi, diretto alle donne migranti e alle donne italiane che vogliono raccontare l'incontro con l'Altra".
“Un’occasione per conoscere queste autrici – dice Daniela Finocchi – che testimoniano l’importanza e la bellezza della relazione e come il Concorso Lingua Madre sia anche luogo di gemmazione. Con i racconti e le fotografie suggeriscono modi e forme di ripensamento del vivere associato, per decostruirne i principi di esclusione, di guerra, di violenza, per fondare nuove cittadinanze. Diffondere il loro pensiero è necessario e urgente ed è il senso politico del lavoro svolto dal progetto da quindici anni. Le loro storie con sguardo lucido e critico, attraversano il dipanarsi di vite che non si rassegnano ai pregiudizi e alle discriminazioni. Nella leggerezza e trasparenza dello stile, sfiorano delicatamente i più vari aspetti: la maternità, l’emigrazione, le origini, la neutralità del linguaggio, le violenze. A vincere è la forza delle donne che ne sono protagoniste”.

Il messaggio che si vuole dare, in considerazione del momento di grande difficoltà è "un segno di fiducia e speranza alle tante donne, straniere e italiane, che hanno partecipato e che continuano a seguire la quotidiana attività del progetto". Infatti le attività continuano a svolgersi così come sono curate le pubblicazioni e i progetti speciali. Durante le giornate del Salone è possibile seguire online la maggior parte degli eventi con reading, incontri video, webinar e interviste.

Al seguente link   (https://concorsolinguamadre.it/info/press-area/) tutte le informazioni sulle vincitrici, le loro biografie, le motivazioni della giuria, i racconti selezionati per la pubblicazione del volume Lingua Madre Duemilaventi - racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27), tutte le fotografie selezionate per il Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la giuria e gli incipit dei racconti vincitori.
Ecco le vincitrici:

- Prima Classificata: Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez (Perù) con il racconto Mille e una luna

- Seconde Classificate: Berivan Görmez e Alessandra Nucci (Turchia e Italia) con il racconto I regni di Berivan

- Terze Classificate: Tahmina Akter e Alice Franceschini (Bangladesh e Italia) con il racconto Vulnerabile

- Premio Sezione Speciale Donne Italiane: Silvia Favaretto con il racconto La pietra di Sisifo

- Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: Nadia Kibout (Algeria) con la fotografia Ombra di memoria

- Premio Speciale Slow Food Terra Madre: Corina Ardelean (Romania) con il racconto L'altra forma dell'amore

- Premio Speciale Torino Film Festival: Narcissa V. Ewans (Polonia) con il racconto L'usignolo nel frutteto di ciliegie non cinguetta più


Concorso letterario nazionale Lingua Madre
CASELLA POSTALE 427
Via Alfieri, 10 - 10121 Torino Centro
info@concorsolinguamadre.it
www.concorsolinguamadre.it
anche su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube

Sviluppo progetto e Ufficio stampa
DANIELA FINOCCHI (Ideatrice e Responsabile progetto) Via Coazze 28 - 10138 Torino
tel/fax 011 4476283 - info@concorsolinguamadre.it

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®