Login Registrati
Acs: un milione di bambini nel mondo hanno recitato il Rosario per la pace nel mondo

Acs: un milione di bambini nel mondo hanno recitato il Rosario per la pace nel mondo

Aiuto alla Chiesa che soffre invita genitori , istituzioni interessate a rendere partecipi i piccoli alla preghiera del rosario con un’intenzione speciale per P. Pierluigi Maccalli rapito in Niger e per i sacerdoti scomparsi

Martedi, 28/04/2020 - Il 18 Ottobre è stata la festa di S. Luca Evangelista e mese mariano e, in occasione della XIV edizione di “un milione di bambini recitano il rosario” promossa dalla Fondazione “ Aiuto alla Chiesa che soffre” che attraverso le sue 23 sedi nazionali si legge in un comunicato “invita quindi genitori , insegnanti e, quanti lavorano nelle scuole , negli asili, ospedali , orfanotrofi a coinvolgere i piccoli a recitare il Rosario”.

I bambini hanno così recitato il rosario riunendosi nei luoghi preposti pregando la preghiera mariana per la pace e l’unità nel mondo con un’intenzione speciale in ricordo dei molti sacerdoti uccisi nel mondo (almeno 17 dall’inizio del 2019) per ringraziare Dio della loro testimonianza di fede, nonché per i sacerdoti rapiti , e per i bimbi italiani una preghiera dedicata a Padre Pier Luigi Maccalli prigioniero dei rapitori in Niger dal 2018.

Mentre nel 2018 il Rosario era stato dedicato ad Asia Bibi, la donna pachistana condannata a morte per blasfemia e, poi liberata dopo nove anni di ingiusta prigionia.

Hanno preso parte a questa iniziativa 80 paesi nel mondo tra i quali : Camerun , Filippine , Paraguay , Nuova Guinea , invocando l’aiuto di Dio. Questa iniziativa si è prefissa come obiettivo la vicinanza ai cristiani perseguitati e ai luoghi dove i cristiani soffrono le persecuzioni più pesanti come : Nigeria , Siria ed Iraq. “Aiuto alla Chiesa che soffre” come ha affermato il Direttore Monteduro “…aggrega non soltanto chi manifesta la sua vicinanza a queste comunità sofferenti” aggiungendo “assieme a costoro , ai fedeli, ai cattolici che sentono questa partecipazione si aggrega anche chi soffre la persecuzione. Quindi riusciamo …a creare un’intera comunità di fedeli , di cristiani che assieme riconoscono nella preghiera l’arma, lo strumento più straordinario per invocare la pace”.

L’ iniziativa è nata nel 2005 a Caracas in Venezuela mentre un gruppo di bambini pregava dinanzi ad un’ edicola votiva, nella circostanza alcune donne presenti hanno avvertito la presenza della Vergine ed una di loro ha ricordato della promessa di Padre Pio “Se un milione di bambini pregheranno insieme il Rosario, il mondo cambierà”; una frase profetica di S.Pio da Pietralcina ; così che da quel momento si decise di riunire i bambini da ogni parte del mondo per recitare i misteri della vita di Gesù e Maria , fissando la data annuale il 18 ottobre, scelta fatta da Acs ricordando la storia dell’Infanzia di Gesù trasmessa dal Santo celebrato in questa data che, conobbe personalmente la Santissima Vergine che “ serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore”

Come ha ricordato anche il cardinale Mauro Piacenza (Presidente di Acs) in un messaggio per la solennità dell’Assunta che, si allaccia al Mese missionario straordinario indetto da Papa Francesco per l’ottobre 2019. Il fine è “infervorare nuovamente il cuore della Chiesa con la preghiera dei bambini e colmarlo di amore missionario” con la pratica estesa tutto l’anno. Perciò la fondazione pontificia ha preparato una guida per la preghiera in 29 lingue consultabile sul sito: https://millionkidsprayng.org/it/ con incluso un atto di consacrazione dei bambini e delle loro famiglie alla Madre Celeste.


Domenica Ricci

I siti di riferimento sono: https://millionkidsprayng.org/it/, www.vaticannews.va, you tube “Un milione di bambini recita il Rosario” https://acs-italia.org, you tube ACS-Italia

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®