Login Registrati
A Sassari tutto pronto per FAScinA

A Sassari tutto pronto per FAScinA

Per il sesto anno consecutivo studiose di cinema e audiovisivo si danno appuntamento a FAScinA (5/7 ottobre)

Mercoledi, 04/10/2017 - Si chiama FAScinA il Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi, a cura di Lucia Cardone, Giovanna Maina, Stefania Rimini e Chiara Tognolotti, che dal 5 al 7 Ottobre 2017 ospiterà all’Università degli Studi di Sassari molte studiose italiane e straniere per un confronto sulla figura delle attrici.

La Sesta edizione del forum è intitolata infatti “Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema italiano” e sarà incentrata sul lavoro delle (e attorno alle) attrici nel panorama cinematografico e audiovisivo italiano, ponendosi l’obiettivo di proporre un punto di vista differente, capace di restituire l’eterogeneità di un paesaggio complesso, dove le singole soggettività siano colte nelle loro relazioni di collaborazione, influenza e rifrazione simbolica, e nel confronto con i diversi contesti storico-sociali, produttivi e di consumo. Parteciperanno al Forum sassarese 48 studiose, attive nel campo delle discipline cinematografiche e degli studi di genere, provenienti da numerosi atenei italiani, francesi, britannici, americani e neozelandesi. Si parlerà di attrici italiane, di rapporti col pubblico e con i registi, di costruzione del divismo, di stili di recitazione, di glamour e di moda, ripercorrendo tutta la storia della cinematografia nazionale: dalle dive del muto ad Anna Magnani, dai “nuovi” corpi del cinema moderno (come Monica Vitti e Lucia Bosè), alle attrici contemporanee e ai nuovi volti delle celebrità della Rete.

Tra gli eventi legati al Forum, si segnala la presentazione del cortometraggio "Viaggio a Stoccolma" di Gabriella Rosaleva al Teatro Civico di Sassari. Il film, prodotto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari, con il sostegno della Regione Autonoma Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission, racconta il duplice viaggio che Grazia Deledda ha affrontato per ritirare il Premio Nobel nel 1927: quello fisico e estenuante compiuto in treno e quello immaginario, onirico e sofferto, in cui la scrittrice rivive ricordi dolorosi del passato e incontra alcuni personaggi dei suoi romanzi. La realizzazione del corto, coordinata da Lucia Cardone e da Giovanna Maina, ha coinvolto inoltre le studentesse e gli studenti del laboratorio offi_Cine del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali, coordinati da Luisa Cutzu. La presentazione si terrà giovedì 5 Ottobre alle ore 18.15 e vedrà gli interventi di Gabriella Rosaleva, della co-sceneggiatrice Alessandra Pigliaru, della direttrice della fotografia Giusy Calia, dell’attrice protagonista Maddalena Recino, di Nevina Satta della Fondazione Sardegna Film Commission e di Pia Brancadori di Alice-Guy-Circola nel Cinema di Cagliari.

Il Forum si chiuderà sabato 7 ottobre con una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno le curatrici di FAScinA 2017 Lucia Cardone, Giovanna Maina (Università di Sassari), Chiara Tognolotti (Università di Firenze) e Stefania Rimini (Università di Catania), assieme a Mariapia Comand (Università di Udine), Giulia Fanara (Università di Roma “La Sapienza”), Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica di Milano), Cristina Jandelli (Università di Firenze), Sandra Lischi (Università di Pisa), Mariapaola Pierini (Università di Torino), Jacqueline Reich (Fordham University), Rosamaria Salvatore (Università di Padova) e Federica Villa (Università di Pavia). Coordinerà la discussione Giulia Carluccio (Università di Torino).

I lavori del Forum si svolgeranno: il 5 ottobre al Teatro Civico (via Corso Vittorio Emanuele II); il 6 e 7 ottobre nella Ex Biblioteca Universitaria presso Palazzo Università (Piazza Università, 21).

Il programma nel dettaglio sul sito https://fascinaforum.wordpress.com/



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®