Login Registrati
A Roma Palazzo Baleani torna operativo

A Roma Palazzo Baleani torna operativo

Attivo il numero per le prenotazioni del Centro di salute per le donne ristrutturato e diventato punto di riferimento regionale per patologie tumorali

Martedi, 10/11/2020 - Torna attivo il Centro di salute per le donne di Palazzo Baleani a Roma. Parzialmente ristrutturato e con nuove attrezzature, è disponibile dal 9 novembre il numero a cui si può accedere per prenotare le prestazioni sanitarie in sicurezza. Le attività cliniche sono erogate dagli specialisti IFO - Regina Elena e San Gallicano. Il numero di telefono è 0652666099, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Il Centro, da anni riferimento storico per la salute della donna nella capitale – specializzata in senologia – fa riferimento al Policlinico Umberto I e lo scorso anno aveva rischiato la chiusura. A dicembre 2019, la Regione Lazio interviene e si prende cura della struttura, ampliando il progetto medico-sanitario: con un decreto del commissario ad acta istituisce il Centro avanzato per la Tutela della Salute della Donna, con sede proprio a Palazzo Baleani. Una struttura che diventa riferimento regionale, in stretta collaborazione con le Asl, per casi di sospetta patologia tumorale, con particolare riferimento alla mammella e all’apparato riproduttivo.

Il Centro è stato rinnovato, in parte, con nuovi arredi, impianti e macchinari. Sono stati fatti investimenti per l’acquisizione di tecnologie diagnostiche e i lavori di adeguamento continuano in piena sinergia con La Sapienza, proprietaria dello storico Palazzo, situato nel centro storico di Roma, in Corso Vittorio Emanuele II, 244.

Per l’emergenza sanitaria, si accede ai servizi secondo misure anti-covid e si avviano i percorsi più idonei: screening, approfondimenti diagnostici, presa in carico delle pazienti oncologiche e programmi di prevenzione primaria ed empowerment.

“E’ una bella notizia per le donne - commenta Francesco Ripa di Meana, direttore generale IFO - Il Centro amplierà le attività gradualmente per offrire tutto il ventaglio di competenze ed eccellenze degli IFO per la prevenzione, la diagnosi precoce e la presa in carico delle pazienti. Inoltre si arricchirà di iniziative mirate al benessere e all'educazione a corretti stili di vita".

e i percorsi interni per sottoporsi alla visita per la valutazione del rischio individuale di sviluppare tumore della mammella o tumori ginecologici o altri tumori.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®