Login Registrati
A Pisa il giardino intitolato all'otto marzo

A Pisa il giardino intitolato all'otto marzo

- Le infinite vie di Toponomastica femminile

Matilde Baroni Domenica, 04/10/2015 - Articolo pubblicato nel mensile NoiDonne di Ottobre 2015

Tutti i giorni percorriamo strade, piazze, ponti e giardini spesso di corsa, sovrappensiero senza fare troppo caso alla segnaletica, senza notare i nomi di quei posti. Ora invece siamo tutte invitate a fare più attenzione ai nomi di quei luoghi, a interessarci cioè anche alla toponomastica delle nostre città, dei nostri paesi.

In Svezia le donne si sono date, tra i moltissimi traguardi da raggiungere per l’eliminazione della discriminazione in ogni ambito della vita civile, anche quello di arrivare in breve ad una parità numerica di luoghi intitolati a uomini e a donne. E noi? A più di quaranta anni dall'inizio del movimento femminista è quasi imbarazzante descrive la situazione. Però non siamo ferme. NOIDONNE ha già pubblicato un bell’articolo e anche su internet troviamo molte informazioni sotto la voce Toponomastica femminile. In molte città le donne chiedono, propongono e qualche volta ottengono quello che chiedono, come è accaduto a Pisa.

La Casa della Donna di Pisa da tempo chiedeva al Comune che venisse intitolata una strada alla giornata dell’8 Marzo. Ci sembrava che questa data potesse rappresentare tutte noi più che il nome di questa o quella donna, seppur famosa. Ma le nuove vie sorgono in periferia, tra file di palazzoni anonimi. Così abbiamo chiesto e ottenuto che un bel giardino cittadino fosse intitolato giardino 8 marzo. Ha fatto da tramite tra la Casa della Donna e il Comune in una pratica lunga ed intricata l’assessora alle pari opportunità Maria Luisa Chiofalo. E finalmente l'8 marzo 2015, presenti donne e autorità cittadine, il giardino è stato intitolato a questa importante giornata. Nell’occasione è stata piantata una giovane mimosa.





  

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®