Login Registrati
A Ostia (Rm) Festa della legalità e della non violenza

A Ostia (Rm) Festa della legalità e della non violenza

Tutta al femminile la ventesima edizione della giornata dedicata alla legalità e al contrasto della violenza contro le donne

Martedi, 04/06/2019 - E' sbarcata sul mare della Capitale la XX edizione della “Festa della legalità e della non violenza”. Ad accoglierla il 31 maggio Ostia nel suo Teatro del Lido. Iniziativa era dell’associazione Donne Insieme di Lecce e dal Centro Antiviolenza “Renata Fonte”, che da vent’anni promuove una Giornata di sensibilizzazione pubblica sui temi della Legalità e della Nonviolenza con la partecipazione della Scuola, del mondo della Cultura, dei Giovani e delle Istituzioni.
La 'Festa della legalità' è stata ideata e voluta dal compianto Procuratore Nazionale Antimafia Piero Luigi Vigna, secondo il quale: “Un’associazione come Donne Insieme può costituire la maglia di una sorta di rete capace di organizzare la Legalità sul Territorio e fra chi lo abita e le azioni che state portando avanti nella società, con gli aiuti per chi vive momenti di sofferenza e di disagio, rientrano nel più grande progetto del restituire dignità alla persona umana. E' stata un’edizione speciale che ha visto la collaborazione tra il centro antiviolenza Renata Fonte di Lecce e l'associazione di genere Punto D, entrambe parte di Reama - la Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto per le donne che subiscono violenza - di Fondazione Pangea Onlus. Da questa collaborazione nasce il gemellaggio tra varie scuole di Lecce, Caivano e Ostia che hanno partecipato all’evento: da Lecce l’Istituto Comprensivo 'Teresa Sarti' di Campi Salentina, la Scuola Secondaria di Primo Grado 'F. Cezzi' di Novoli, l’Istituto Comprensivo di Poggiardo, l’Istituto Comprensivo Minervino di Lecce e S.Cesarea Terme, l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore  'Galilei – Costa”', l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore 'E. Fermi' di Lecce, l’Ites 'Olivetti', da Ostia l’Istituto Carlo Urbani e da Caivano l'Istituto professionale Morano. Quest’ultimo, in particolare, grazie all'impegno della sua Preside e dei docenti, è diventato presidio di legalità, riscatto e buone pratiche in un contesto difficile come quello del Parco Verde. L'esperienza di questa scuola, la cui preside Eugenia Carfora verrà premiata proprio in occasione dell'evento, è stata magistralmente descritta dalla trasmissione I Dieci Comandamenti di Domenico Iannacone, nella puntata 'Come figli miei' andata in onda su Rai Tre con un record di ascolti".

L’Associazione “Donne Insieme” di Lecce – capofila dell’iniziativa – che gestisce da vent’anni il Centro Antiviolenza “Renata Fonte”, è radicata sin dal 1998 nella terra salentina ed impegnata nel promuovere la cultura della Legalità contro la violenza di genere, è afferente alla Rete Nazionale Antiviolenza del Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è inserita nella mappatura del Numero Verde Nazionale Antiviolenza 1522. Nel corso degli anni l’Associazione ha istituito una Rete di Servizi volti al sostegno alle donne che hanno subito la violenza maschile, al contrasto del fenomeno ed alla prevenzione attraverso azioni socio-educative rivolte alle nuove generazioni.  “Il premio - ha affermato la presidente del Centro antiviolenza Renata Fonte, Maria Luisa Toto - parte dall’idea che non possa esserci legalità senza solidarietà perché insieme danno vita al progetto grande ed ambizioso del rispetto della dignità umana. In questa visione, l’intento di combattere l’odiosa piaga dell’omertà, ampiamente rintracciata nel fenomeno mafioso ma non sufficientemente riconosciuta nella questione femminile”.

“E' quanto mai importante unire il tema della legalità a quello della non violenza, perché solo attraverso l'incontro tra buone pratiche è possibile struttura un sistema di prevenzione afficace e intervenire prima che sia troppo tardi”, ha spiegato Simona Lanzoni, vice presidente di Fondazione Pangea Onlus. “Ma è ancora più importante farlo mettendo insieme il mondo della scuola, con quello delle istituzioni e della società civile, come abbiamo voluto fare oggi, per rappresentare – attraverso tutte gli invitati presenti all'iniziativa - quelle famose quattro P previste dalla Convenzione di Istanbul: la Prevenzione, le Politiche integrate, la presa in carico e la punizione dei colpevoli. Ed è questo quello che tentiamo di fare ogni giorno con Reama, il progetto nato da Fondazione Pangea Onlus per creare una vera e propria rete strutturata per l'empowerment ma anche per l'auto mutuo aiuto delle donne”.

Nell'ambito della Manifestazione si tenuta la cerimonia di assegnazione del Premio Renata Fonte, Assessora del comune di Nardò - Lecce  assassinata nel 1984 all’età di 33 anni sull’uscio della sua casa di ritorno da una accesissima seduta del consiglio comunale. Amministratrice salentina che con un forte senso di legalità combatteva contro ogni forma di violenza, di degrado e di speculazione ai danni del territorio.

L’atroce ed efferato assassinio, dimenticato per lunghi anni, è stato il primo omicidio politico-mafioso perpetrato ai danni di una donna e, finalmente, nel febbraio del 2002 il Ministero dell’Interno ha riconosciuto Renata Fonte vittima di mafia. L’Associazione ha intitolato il Centro Antiviolenza a Renata Fonte per riscattare il suo diritto alla memoria storica attraverso l’impegno quotidiano in difesa delle donne.

Il Premio viene assegnato a personalità che si sono distinte nella promozione di questi valori. Sono state premiate:
Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi
Linda Laura Sabbadini, statistica ed editoralista, già dirigente del Dipartimento Politiche sociali e ambientali, ISTAT;
Antonio Maruccia, Procuratore generale della Corte d’Appello di Lecce;
Paola di Nicola, giudice presso il Tribunale penale di Roma
Eugenia Carfora, dirigente dell’Istituto professionale del Parco Verde a Caivano, Napoli.



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®