Login Registrati
A Napoli presentazione di 'La carta coperta'

A Napoli presentazione di 'La carta coperta'

Venerdì 24 gennaio presso la libreria Evaluna si presenta il libro sull'inconscio nelle pratiche femministe a cura di Chiara Zamboni

Mercoledi, 22/01/2020 - Si tiene a Napoli, presso la libreria evaluna (piazza Vincenzo Bellini, 72) la presentazione del libro "LA CARTA COPERTA L’inconscio nelle pratiche femministe" (Moretti e Vitali, Bergamo 2019) a cura di Chiara Zamboni. Partecipano all'incontro, insieme a Chiara Zamboni e Ida Dominijanni, Stefania Tarantino, Tristana Dini, Chiara Guida, Sara Fariello.
"Il libro libro tratta del rapporto controverso tra femminismo e psicoanalisi a partire dalla concezione dell’inconscio. L’inconscio è la 'carta coperta' delle pratiche di donne, e ne indica impreviste capacità di trasformazione. Il femminismo degli anni Settanta, prendendo le distanze dall’oppressione patriarcale, cercava forme inventive attingendo con molta libertà dalla psicoanalisi, ritraducendola in alcune pratiche. Nel nostro tempo, in cui la presenza femminile pubblica è molto diffusa e vediamo nuovi movimenti di donne, bisogna sostenere la necessità dell’ascolto dell’inconscio. Le tecnologie adoperate per il dominio sulla vita umana pongono una domanda inquietante: ci stiamo avviando verso un mondo senza inconscio? Questa domanda tocca particolarmente le donne, il cui corpo è ancora oggetto di manipolazione. In questo libro si testimonia anche la preoccupazione che riguarda le sorti della differenza femminile, la cui presenza pubblica può essere cancellata se non si rilancia la pratica dell’autocoscienza e non si fa più ricerca sui processi inconsci che ci attraversano. Si rischia di scivolare di nuovo verso un mondo fagocitato dalla finzione del neutro maschile".
L'appuntamento è per venerdì 24 gennaio dalle ore 18.30.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®