Login Registrati

Archivio Storico

L’Archivio storico di ‘NOIDONNE’ è un patrimonio nazionale culturale e giornalistico. La possibilità di consultarlo è preziosa occasione - soprattutto per le giovani generazioni - di conoscere meglio la storia contemporanea e alcuni particolari aspetti, quali le lotte delle donne, che sono parte decisiva dell’evoluzione della nostra democrazia.

Rendere fruibile on line tale Archivio è un grande obiettivo sul piano divulgativo e per la valorizzazione dei materiali; un obiettivo che risponde anche alla necessità di preservare i documenti originali dall’usura del tempo.

È un progetto assai impegnativo che si potrà realizzare nell’arco di qualche anno, man mano che saranno reperiti fondi con cui sostenerlo. È un cammino iniziato nell’ottobre 2017. Di seguito si riporta l’elenco delle annate attualmente consultabili on line.

  • 1944/45: edizioni clandestine – edizioni ufficiali. Sono disponibili in versione digitale grazie ad un contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri
    (Segretariato Generale - Struttura di missione per gli Anniversari di interesse nazionale, nell’ambito delle iniziative rientranti nel programma delle celebrazioni del 70° Anniversario della nascita della Repubblica italiana e del riconoscimento dei diritti elettorali delle donne) che ha in parte sostenuto i costi tecnici e della piattaforma. Alcune edizioni clandestine sono state gentilmente messe a disposizione dalla Fondazione Gramsci. Un ringraziamento alla Fondazione Unipolis per aver sostenuto questo progetto. È stato realizzato anche un eBook
Vai all'archivio Storico
©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®