Login Registrati

TRIESTE / Nel bosco incantato. Storie di gnomi

Visitabile fino al 1° dicembre la mostra di Majda Pertotti

E' stata inaugurata sabato scorso (presso la Galleria Rettori Tribbio, in Piazza Vecchia 6 a Trieste) la mostra di pittura dell'artista di Trieste Majda Pertotti dal titolo "Nel bosco incantato. Storie di gnomi" e rimarrà aperta fino al 1° dicembre 2017. Prolusione e cura artistica Gabriella Dipietro.

Majda Pertotti, artista di Contovello, ha cominciato a dipingere da autodidatta a vent’anni. Nel 2009 approfondisce l’interpretazione della pittura realista figurativa grazie all’incontro con il pittore Livio Možina.
La pittrice ama la sua terra, e nei suoi quadri predilige dipingere a olio con vivacità espressiva scorci tipici del territorio, toccando quelle che sono memorie storiche collettive, ma anche memorie personali e familiari.
Le opere presentate in questa sua nuova mostra, ruotano comunque attorno alla natura e all’emozione, ma sollevando il velo della realtà, l’artista fa apparire nelle sue creazioni dei deliziosi gnomi.
La placida serenità dei piccoli protagonisti infonde tranquillità e spensieratezza. Personaggi con una propria autonomia storica e culturale che deriva da antichissime tradizioni popolari di origine celtica e germanica.
In questa esposizione la pittrice fa anche proprio un messaggio ecologico universale, laddove queste magiche creature hanno l’importante compito di aiutare la natura a non essere trasformata e modificata ad immagine dell’uomo.
E' una raffigurazione d’istinto quella di Majda che, pur nella rappresentazione della realtà, riporta un mondo personale in cui si può entrare solo con una sorta di felice abbandono infantile e candido per assorbirne appieno delle sensazioni e vibrazioni che trasmette.
Gabriella Dipietro

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®