Login Registrati

ROMA / CESVI PER L'INFANZIA

Martedì 5 giugno presentazione dell'indice regionale sul maltrattamento all'infanzia

Il 5 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri incontro sulla violenza contro bambini e bambine,  un fenomeno preoccupante e diffuso in tutto il mondo. Nel 2015 circa tre bambini e bambine su quattro (ovvero 1,7 miliardi di minori) hanno vissuto una qualche forma di violenza interpersonale.

Il maltrattamento dei bambini è, nel quadro complessivo delle emergenze sociali, il fenomeno forse peggiore, non solo per la sproporzione di forze tra il maltrattante e il maltrattato, ma anche per le conseguenze che si producono sulla salute dei maltrattati nel medio-lungo termine, sul loro equilibrio psico-fisico e, più in generale, su tutta la società. Gli ex bambini/e maltrattati, adulti che vivono sopportando un pesante fardello di dolore che influenza il loro modo d’essere, spesso scaricano sui figli il proprio disagio. Si viene a generare così un circuito vizioso di trasmissione intergenerazionale, che solo un intervento esterno, quale ad esempio quello dei servizi pubblici, può interrompere.

Per offrire una chiave di lettura statistico-quantitativa delle principali determinanti sociali, demografiche, economiche, sanitarie e sociali, Cesvi ha stilato il primo Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia per scattare la fotografia del fenomeno maltrattamento nel nostro Paese e scoprire in quali regioni i bambini sono più a rischio.





Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®